Federmanager mette a disposizione degli iscritti – dirigenti, manager atipici e quadri apicali – un nuovo servizio per certificare le competenze manageriali, realizzato dai manager per i manager.
La “Certificazione delle Competenze Manageriali” di Federmanager attesta competenze curriculari, formazione e corsi specifici, oltre alle “Soft Skill”, quelle competenze trasversali, abilità e caratteristiche personali, che vanno oltre l’ambito tecnico, come la capacità di lavorare in team, l’orientamento al risultato, lo sviluppo delle risorse, il commitment e la motivazione delle persone.
Il servizio è stato realizzato per offrire opportunità di riorientamento nel percorso di carriera validando le professionalità e rafforzando la spendibilità nel mondo del lavoro e per offrire alle imprese – in particolare alle PMI – un serbatoio di profili manageriali portatori di esperienze e competenze certificate.
Principio ispiratore la NORMA UNI 11369, che definisce un modello di classificazione delle competenze curriculari e trasversali, le abilità personali e le caratteristiche acquisite con l’esperienza. Questo ha portato allo sviluppo di un DISCIPLINARE rigoroso che contiene i requisiti necessari da soddisfare per ottenere la valutazione e la certificazione del proprio profilo, il tutto attraverso la partnership con RINA Services, società leader nel panorama certificativo italiano e internazionale.
Tra gli sportelli abilitati al progetto certificazione competenze ci sono anche Bologna e Ferrara. Il referente per Ferrara è Marco Balducci, contattabile via mail – m.balducci@berco.com – oppure telefonicamente al numero 0532705080.