Anche per il 2021 il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna hanno confermato le misure in materia di internazionalizzazione. Pubblicato infatti il nuovo Bando che prevede la concessione di contributi alle imprese emiliano-romagnole. Circa 1 milione di euro i fondi stanziati e dedicati a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio.
Le domande possono essere presentate dalle ore 8 del 1° marzo fino alle ore 14 del 22 marzo.
La misura, in continuità con l’intervento 2020, ha l’obiettivo di sostenere progetti di rafforzamento e consolidamento della presenza all’estero delle imprese anche supportandole nel passaggio all’economia digitale, accrescendo la consapevolezza e l’utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell’export.
Il contributo minimo ogni impresa avente diritto è di 5 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 10 mila euro), quello massimo ammonta a 15 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 30 mila euro).
Imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici
Il Bando regionale si rivolge a imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 500 mila euro, così come desunto dall’ultimo bilancio disponibile.
L’arco temporale per la realizzazione delle iniziative che potranno beneficiare dei contributi va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.
Il progetto da presentare
Le imprese possono presentare un solo progetto articolato in almeno 2 azioni, finalizzato a supportarle sui mercati internazionali (senza vincolo sul numero di Paesi target).
Le principali attività eleggibili sono: attività di assistenza a carattere specialistico anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali; potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing (es.: predisposizione o revisione del sito internet dell’impresa in lingua straniera e pubblicizzazione tramite internet); sviluppo di canali promozionali e commerciali digitali attraverso l’accesso a piattaforme di e-commerce internazionali (b2b e b2c); posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento alla gestione di business on line; partecipazione a fiere a carattere internazionale e a convegni specialistici a carattere internazionale in modalità virtuale e/o in presenza; protezione del marchio dell’impresa; ottenimento delle certificazioni di prodotto; TEM o Digital Export Manager; b2b e b2c anche virtuali attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali.
Ogni progetto deve essere presentato esclusivamente in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it sezione “Servizi e-gov” alla voce “Contributi alle Imprese”.