Federmanager Bologna – Ravenna ha conferito il patrocinio al Convegno di formazione professionale, organizzato dallo Studio Bertoni & Partners, Assoreti PMI e Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ravenna dal titolo:
Internazionalizzare con successo: rete di impresa e blockchain.
Analisi degli strumenti giuridici, tecnici e case histories di applicazione
che si svolgerà Martedì 16 maggio 2019, dalle ore 15,00-18,00 alla Biblioteca Classense di Ravenna (Via A. Baccarini, 3 – Ravenna)
L’Italia commercializza all’estero prodotti del settore tecnologia, design, fashion, alimentare, contraddistinti da elevata qualità e percepiti come prodotti “luxury”.
Molto spesso però i prodotti italiani sono contraffatti, o portano un nome che richiama l’italianità dell’origine, ma di fatto non sono stati né concepiti né prodotti in Italia, oppure ancora, vi sono prodotti che possono fregiarsi di Made in Italy perché la nostra normativa lo permette, ma che non contengono materie prime e/o componenti e/o lavorazioni unicamente provenienti da o realizzate nel territorio italiano.
Ecco che quindi si creano forti distorsioni concorrenziali ed un rapporto qualità/prezzo non correttamente percepito dal consumatore finale.
Garantire l’autenticità dei prodotti del lusso difendendo consumatori e produttori dalla contraffazione e tutelando il Made in Italy: questo l’obiettivo di questo convegno, dedicato alla tecnologia che utilizza la blockchain. Si parlerà anche di rete d’impresa, come strumento necessario allo sviluppo di blockchain e di internazionalizzazione dato che la blockchain è particolarmente utile a supporto dei processi di internazionalizzazione commerciale.
La blockchain è uno strumento che consente di creare un passaporto digitale per il bene/prodotto, che lo identifica in modo univoco, attestandone l’originalità. In pratica, ogni prodotto – che sia una borsa di un brand del lusso o un vino prezioso o un prodotto di arredamento – avrà un suo “gemello digitale” registrato a vita sulla blockchain, quindi non modificabile da nessuno, che mantiene la tracciabilità dello stesso e ne garantisce l’autenticità.
E se esistesse un modo per verificare quando si sta comprando un prodotto che questo sia veramente Made in Italy? E se bastasse avvicinare la borsa, le scarpe, un vino, un olio o un oggetto di arredo allo smartphone per capire se si tratta di un falso oppure no? Fantascienza?
Durante il Convegno si alterneranno interventi tecnici sugli aspetti tecnologici, tecnici e legali della blockchain, e testimonianze riguardanti case histories di aziende che stanno applicando la blockchain sui propri prodotti e di consulenti di mercati esteri.
Scarica la locandina con il programma completo.
Il Convegno è ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA DOTT. COMMERCIALISTI ED AVVOCATI.
ISCRIZIONE CON CREDITI FORMATIVI: Il convegno è gratuito previa iscrizione obbligatoria da inviarsi entro lunedì 15/5/2019 tramite e-mail all’indirizzo ravenna@ungdc.it, indicando il proprio nominativo e l’Ordine di appartenenza.
ISCRIZIONE SENZA CREDITI FORMATIVI: Il convegno è gratuito previa iscrizione obbligatoria da inviarsi entro lunedì 15/5/2019 tramite e-mail all’indirizzo ravenna@ungdc.it, indicando il proprio nominativo e l’appartenenza a Federmanager.