Arriva a 96 milioni di euro il finanziamento complessivo destinato al voucher per consulenza in innovazione per il biennio 2019/2020
15 gennaio 2020
Al grande interesse manifestato per il “Voucher per consulenza in innovazione”, il MISE ha risposto raddoppiando la dotazione finanziaria destinata al sostegno dei processi di innovazione di microimprese, PMI e reti di imprese, arrivando così a circa 96 milioni di euro per il solo biennio 2019-2020.
Con il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli del 15 gennaio 2020 è stato infatti aumentato di 46 milioni di euro, rispetto ai 50 milioni originariamente previsti per il biennio 2019-2020, il finanziamento destinato al Voucher per consulenza in innovazione e potranno essere finanziate tutte le domande presentate dalle imprese.
Lo scorso dicembre, con apposito Decreto direttoriale del 20 dicembre 2019, il MISE aveva pubblicato l’elenco dei soggetti inizialmente ammessi a beneficiare dell’assegnazione del Voucher: oltre 1.700 erano state le domande non ammesse per effetto dell’esaurimento delle risorse disponibili.
In totale, sono state presentate ben 3.615 domande da micro, PMI e reti d’imprese, una manifestazione di interesse tale da indurre il dicastero a stabilire un innalzamento della dotazione finanziaria complessiva, per poter finanziare tutte le domande presentate.
“L’obiettivo dei voucher per consulenza in innovazione – si legge nella nota del provvedimento – è quello di sostenere i processi di trasformazione tecnologica, digitale e gestionale delle micro, piccole e medie imprese e delle reti d’impresa attive su tutto il territorio nazionale”.
Voucher per consulenza in innovazione: cos’è, a chi si rivolge, quali sono le spese ammissibili? Scopri maggiori dettagli
Federmanager ha promosso sin dall’origine l’introduzione del Voucher, per attestare che il contributo del management sia indispensabile per accelerare la trasformazione tecnologica, digitale e gestionale del Paese.
Sulla base dell’aumento della dotazione stabilito dal Mise e dell’interesse manifestato dai beneficiari, è auspicabile che si ottenga un ulteriore, più consistente rifinanziamento dello strumento nel prossimo futuro, superando una fase di sperimentazione che sta riportando ottimi risultati e delineando la possibilità di un carattere strutturale della misura.
Ricordiamo che Federmanager è stata accreditata a indicare al Mise gli Innovation manager abilitati allo svolgimento delle prestazioni di consulenza manageriale sostenute dal Voucher.
Ad oggi, oltre 200 sono stati i manager, certificati attraverso il percorso BeManager, ammessi nell’elenco degli Innovation Manager pubblicato lo scorso novembre dal Ministero, e le nuove richieste proseguono.
VUOI DIVENTARE UN MANAGER CERTIFICATO FEDERMANAGER?
Scarica la brochure di BeManager, il percorso per la certificazione delle competenze manageriali di Federmanager e RINA.
Sei interessato ad avere ulteriori informazioni? Scrivi a sara.tirelli@federmanagerbo.it
LEGGI E CONSULTA TUTTI GLI ARTICOLI SUL TEMA INNOVATION MANAGER