Il 1 febbraio terzo appuntamento di “Aperitivo con il manager”, ciclo di incontri promosso da Federmanager Ferrara
Ferrara, 23 gennaio 2017 – Mercoledì 1 febbraio Federmanager Ferrara, Associazione dei manager, dirigenti, quadri e alte professionalità di Ferrara e Provincia, promuove un’occasione di confronto sul tema “Industry 4.0: quali sfide e quali cambiamenti nel ruolo del management”, terzo appuntamento di “Aperitivo con il manager”, ciclo di incontri dedicati agli stili manageriali e alla conduzione d’impresa che si svolgono presso l’Hotel Carlton in via Garibaldi 93 a Ferrara, dalle 18 alle 20.
Risale al settembre scorso la presentazione del Piano italiano Industria 4.0, che segue analoghe iniziative avviate negli Stati Uniti, in Germania e in Francia, per accompagnare la cosiddetta quarta rivoluzione industriale, che ha l’obiettivo di portare a una produzione quasi integralmente basata su un utilizzo di macchine intelligenti, interconnesse e collegate ad internet.
“Un tema che non può non essere all’ordine del giorno del mondo economico. Federmanager partecipa da sempre al dibattito intorno al tema della cosiddetta smart manifacturing e della trasformazione digitale dei processi industriali, consapevole di poter avere un ruolo essenziale negli sviluppi futuri – commenta Giorgio Merlante, presidente di Federmanager Ferrara – e al suo interno ha costituito un’apposita Commissione Industry 4.0, che ha recentemente presentato le proposte dell’Associazione a livello nazionale per una piena attuazione del Piano Industria 4.0. La Commissione ha in via generale espresso apprezzamento, pur ribadendo la necessità di sottolineare con maggiore energia il ruolo centrale della figura del manager come driver della trasformazione digitale dei processi. ”
A partire dal ruolo del digital transformation manager, che accompagni le Pmi nel percorso di adeguamento al nuovo modello di sviluppo industriale 4.0 per proseguire con la formazione permanente, orientata sia alla riqualificazione della forza lavoro, sia all’aggiornamento degli imprenditori, soprattutto quelli delle PMI italiane, troppo spesso imperniate su un management familiare.
“Anche a livello territoriale – prosegue Merlante – è utile riflettere sul tema e condividere il contributo di tutti riguardo a come interpretare Industry 4.0 alla luce degli scenari attuali del mercato”.
Intervengono su questi temi in qualità di relatori l’ Ing. Riccardo Maiarelli, AD Open 1 e neo Vice Presidente Confindustria Emilia e il Dott. Luca Zaghi, Responsabile Risorse Umane ZF Trw. In primo piano information e communications technology e ricerca e sviluppo, pilastri fondamentali della nuova rivoluzione industriale.
Dopo l’intervento dei relatori, il pubblico può intervenire con domande e riflessioni sul tema della serata, che si chiude in modo conviviale con un aperitivo.
Obiettivi del ciclo di incontri, che ha il patrocinio di CDi Manager, società di scopo di Federmanager leader del temporary management e della ricerca e selezione di figure direzionali: dare la possibilità ai manager di raccontarsi e portare esperienze proprie su temi e stili di managerialità; conoscere le imprese del territorio attraverso spunti di discussione degli amministratori/imprenditori; valutare insieme come la figura del manager si evolve nel contesto dell’economia globale e territoriale.
“Il nostro percorso di confronto con manager e aziende – commenta Merlante – prosegue nella primavera con altri due temi importanti e attuali, ovvero ‘Processi di headhunting e di selezione dei manager per ruoli chiave’ e ‘Il manager dell’innovazione’.”
La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico. E’ gradita la prenotazione: scrivere a ferrara@federmanager.it oppure telefonare dalle 9 alle 12 al numero 0532 202756
IL COMUNICATO STAMPA IN PDF: CS Aperitivo con il manager 01.02.2017 Annuncio
Federmanager Bologna, Federmanager Ravenna e Federmanager Ferrara si sono aggregate, dando vita prima a Federmanager Bologna – Ravenna e poi a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, rispettivamente a far data da gennaio 2017 e da gennaio 2020, con l’obiettivo di creare nuove sinergie e dare vita a un percorso di crescita e innovazione.
Il presidio del territorio è assicurato da tre sedi. La centrale a Bologna – in via Merighi 1/3, Villanova di Castenaso – e due delegazioni territoriali a Ferrara in via degli Armari 8 e a Ravenna in via di Roma 102.