Tramite avviso pubblico, il Comune di Bologna ha reso disponibile il bando per la partecipazione a IncrediBOL! – L’INnovazione CREativa DI BOLogna, un progetto nato nel 2010 per favorire la crescita e la sostenibilità del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna attraverso il coordinamento di azioni, risorse e benefici di diverso tipo messi a disposizione da una rete di partner pubblici e privati.
Attualmente il progetto si inserisce all’interno dell’accordo quadro triennale 2019-2021 tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna per lo sviluppo di azioni per il rafforzamento delle industrie culturali e creative dell’Emilia-Romagna.
Incredibol! ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di progetti d’impresa in campo artistico, culturale e creativo, favorendo la crescita delle “Industrie Culturali e Creative (ICC)” in un’ottica di sostenibilità economica a lungo termine. In particolare, data la situazione di crisi attuale, l’edizione 2020 di IncrediBOL! è dedicata alla ‘innovazione resiliente’ da parte del settore artistico, culturale e creativo in reazione all’ emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di COVID 19.
Tra i partner storici di IncrediBOL! c’è anche Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, che ha partecipato alle attività di messa a punto del bando.
I contributi
Grazie a IncrediBol saranno assegnati contributi a fondo perduto per complessivi 400mila euro.
Fino a un massimo di € 10.000,00 per beneficiario ad associazioni, imprese, e liberi professionisti e studi associati con entrate annuali che non abbiano superato i 100.000 euro per l’anno 2019 o che non prevedano entrate annuali superiori a 100.000 Euro in caso di realtà fondate nel 2020. Inoltre, contributi fino a un massimo di € 20.000,00 per beneficiario ad associazioni, imprese, e liberi professionisti e studi associati con entrate superiori a 100.000 euro per l’anno 2019 o che prevedano entrate annuali superiori a 100.000 Euro in caso di realtà fondate nel 2020.
Oltre ai contributi in denaro, vengono messe a disposizione diverse opportunità in base alla tipologia di progetto presentato, ovvero:
a) consulenze, attività di informazione e formazione organizzate dalla rete dei partner di Incredibol!;
b) attività di promozione, networking e comunicazione attraverso i canali online e off-line a disposizione del progetto Incredibol! e Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, e/o grazie al coinvolgimento del Comune di Bologna in reti, attività e/o progetti nazionali ed internazionali;
c) eventuali ulteriori opportunità che si rendessero disponibili durante il periodo di affiancamento, quali ad esempio spazi per lo sviluppo del progetto di innovazione.
Soggetti ammissibili
Possono presentare domanda imprese (indipendentemente dalla forma giuridica), liberi professionisti, studi associati, e associazioni attivi nel settore artistico, culturale e creativo che abbiano messo in atto o stiano sviluppando soluzioni innovative per reagire all’emergenza in corso, in grado di avere effetti sia nel breve termine sia nel medio-lungo termine.
Tutti i soggetti devono avere sede operativa e attività prevalente nel territorio della Regione Emilia-Romagna alla data del 1° luglio 2020.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente compilando il modulo on-line al seguente link:
https://servizi.comune.bologna.it/bologna/Incredibol2020
Sarà possibile accedere e compilare i moduli online a partire dalle ore 09.00 del 1° Settembre 2020. La domanda dovrà essere completata in ogni sua parte ed inviata entro e non oltre le ore 13.00 del 29 Settembre 2020.
Farà fede l’orario di arrivo della domanda di partecipazione registrato dal server del Comune di Bologna.
Informazioni e contatti
Durante l’apertura dell’avviso pubblico, lo staff di Incredibol! riceverà su appuntamento il martedì e mercoledì dalle 09.00 alle 13.00 per fornire eventuali chiarimenti sulla compilazione delle domande, previa richiesta di appuntamento scrivendo a incredibol@comune.bologna.it.
Per ogni informazione o chiarimento è possibile inoltre scrivere a incredibol@comune.bologna.it oppure telefonare dal lunedì al venerdì ore 10.00 alle ore 13.00 al numero dedicato 051 2194747 che sarà attivato dal 25 agosto 2020.
Sul sito del Comune di Bologna (www.comune.bologna.it/concorsigare/bandi) saranno pubblicate tutte le informazioni e i chiarimenti rispetto alle domande frequenti che emergeranno dai potenziali partecipanti durante il periodo di apertura
dell’avviso.