Il valore, oltre le variabili finanziarie
Sostenibilità
In un mondo caratterizzato dalla costante crescita della popolazione, dalla scarsità delle risorse e da cambiamenti climatici dai risvolti sempre più significativi, il concetto di sviluppo sostenibile, ossia compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e con impatti positivi a livello sociale, è emerso con prepotenza quale componente in grado di assicurare il successo alle imprese che la adottano.
Anche l’EXPO Milano 2015 che permetterà all’Italia di essere al centro del mondo da maggio ad ottobre, ha adottato una carta dei valori il cui fulcro è proprio la sostenibilità, con cui “intende esprimere i valori di fondo e gli impegni a cui vogliamo ispirare le nostre azioni, tanto quotidiane quanto di lungo termine, declinate in progetti specifici di largo respiro e rivolte alla sostenibilità di Expo Milano 2015”.
I vantaggi
L’adozione di pratiche sostenibili è un valore aggiunto in grado di attrarre nuovi clienti e soprattutto di assicurare l’equilibrio tra la redditività aziendale e la gestione del rischio derivante dalle influenze ambientali, sociali e di governance.
I gruppi che eccellono in tali pratiche hanno pertanto maggiori possibilità di ottenere buone performance reddituali in futuro.
Non è un caso che sia in costante crescita il numero di investitori istituzionali pronti a usare le valutazioni ambientali, sociali e di governance nelle decisioni di allocazione del capitale.
Tra gli investimenti sostenibili, l’ESG (Environmental, Social, Governance) indica investimenti attuati nell’ambito di una strategia orientata al lungo termine che integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo.
Un investimento migliore
può nascere solo da un mondo migliore
DAVIDE SEMPRINI
davide.semprini@azimutga.it