Con decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale (lo scorso 16 settembre), il ministro per le Politiche agricole, ha riconosciuto il carattere di eccezionalità delle piogge alluvionali cadute sulla provincia di Ferrara dal 2 maggio al 5 agosto 2014.
Secondo la legge, possono così fare richiesta le aziende agricole del territorio che abbiano subito danni alle produzioni oltre il 30 per cento rispetto alla media annua del precedente triennio, oppure rispetto alla media annua del quinquennio precedente, escludendo gli anni con le produzioni più bassa e più elevata.
Le domande per richiedere contributi in conto capitale e prestiti agevolati ad ammortamento quinquennale in relazione all’anno in cui si sono verificati i danni e a quello successivo, potranno essere presentate sul sistema informatizzato regionale dalle ditte iscritte all’Anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia-Romagna ed aventi il fascicolo aziendale validato, entro sabato 31 ottobre 2015.
Per informazioni, gli interessati possono rivolgersi alle organizzazioni professionali o alla Provincia, servizio impresa e interventi strutturali nelle aziende agricole (tel. 0532.299742).
Sono state oltre 1.500 le aziende del settore primario nel Ferrarese colpite nel corso del 2014, tra l’altro dopo un 2013 caratterizzato a sua volta da forti piogge, con danni stimati superiori ai 162 milioni di euro.
Precipitazioni triple rispetto alla media, che hanno provocato allagamenti, esondazioni di piccoli corsi d’acqua e perdita dei raccolti e che hanno spinto la Provincia di Ferrara, nel giugno dello scorso anno, a inviare alla Regione Emilia-Romagna una relazione sui danni provocati su 72.584 ettari di terreni agricoli.
Fonte: Provincia di Ferrara