L’ Auser è un’associazione di volontariato che opera da 25 anni a Bologna e in tutti i Comuni del territorio metropolitano per sostenere anziani, disabili, minori e persone fragili.
Realizza inoltre moltissimi servizi di pubblica utilità per garantire la tutela del patrimonio ambientale e culturale.Tutto è reso possibile grazie all’impegno di oltre 3000 volontari attivi, il vero motore dell’Associazione, che ogni giorno donano parte del loro tempo per il bene della nostra comunità.
I volontari Auser sono costantemente impegnati nei Comuni dell’area metropolitana, nei principali Musei e biblioteche della città, presso i principali ospedali e i centri sociali del territorio.
Ogni giorno incontrano e aiutano persone in difficoltà, soggetti fragili e non autosufficienti che senza di loro non riuscirebbero neanche a prendere i mezzi pubblici per fare la spesa o comprare medicine, per recarsi in ambulatori anche solo per semplici visite. Gli utenti, grazie ai volontari, si sentono sempre meno soli.
Tra le varie attività, i volontari dell’Auser sono presenti anche presso il Museo del Patrimonio industriale, e contribuiscono a tenere aperto il Museo e a permetterne un’ampia fruizione da parte della cittadinanza e delle scuole.
Da quest’anno Auser desidera “parlare” ancora di più alla comunità bolognese in cui lavora ogni giorno, per creare una sinergia positiva che crei un valore aggiunto per tutta la nostra città. Per questo motivo trasmettiamo in allegato una presentazione, non esaustiva, di un progetto di collaborazione, insieme, con la speranza di poter presentare più approfonditamente le opportunità di collaborazione a favore degli anziani, dei disabili, dei minori e di tutte le persone più fragili che assistiamo ogni giorno.