Workshop a Ferrara Fiere Congressi il 20 settembre
Green Economy: per un rilancio del territorio e delle professioni
L’incontro è organizzato da Federmanager Ferrara, con il patrocinio di Unindustria Ferrara e la partecipazione di Federmanager Bologna
Ferrara, 11 settembre 2013 – Federmanager Ferrara, con il patrocinio di Unindustria Ferrara e la partecipazione di Federmanager Bologna, organizza lo workshop“Green Economy: per un rilancio del territorio e delle professioni”, in programma venerdì 20 settembre dalle 9 alle 13 presso la Fiera di Ferrara, Sala Nera.
Intervengono l’On. Alessandro Bratti, VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, il Dott. Gianluca Vitarelli, Presidente Sipro, Agenzia per lo sviluppo – Ferrara, il Dott. Giorgio Merlante, Presidente Federmanager Ferrara, il Dott. Andrea Molza, Presidente Federmanager Bologna e l’Ing. Claudio Mingozzi, Vice Presidente Unindustria Ferrara.
L’incontro sarà l’occasione per tracciare una panoramica su quanto sta avvenendo nel Paese e sul territorio attorno alla green economy a livello legislativo e programmatico – anche in considerazione degli Stati Generali della Green Economy che si terranno il 6 e il 7 novembre prossimi a Rimini nell’ambito della manifestazione Ecomondo – e sulle implicazioni relative al decreto del Fare (Legge 9 agosto 2013 n° 69, di conversione del Dl), che introduce aspetti fiscali interessanti su problematiche ambientali.
Durante i lavori verranno illustrate esperienze virtuose a livello locale e regionale e si analizzeranno le prospettive di sviluppo per le aziende e per le professionalità.
Tra gli argomenti trattati, lo stato dell’arte delle aziende green sul territorio di Ferrara e le aspettative di riconversione legate al polo chimico Basell. Si parlerà inoltre delle iniziative Apea – Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate, con un focus su quella di S. Giovanni di Ostellato, fortemente votata al fotovoltaico.
All’ordine del giorno anche il progetto di Energy Management promosso dall’Agenzia per lo Sviluppo di Ferrara e l’iniziativa di energy efficiency intrapresa con l’Unione dei Comuni.
L’incontro è inserito nel calendario degli eventi congressuali di RemTech2013, salone specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, dal 18 al 20 settembre alla fiera di Ferrara.
IL COMUNICATO STAMPA IN PDF: CS_01_Workshop_Green_Economy_Ferrara_20_settembre_2013
Federmanager Bologna, Federmanager Ravenna e Federmanager Ferrara si sono aggregate, dando vita prima a Federmanager Bologna – Ravenna e poi a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, rispettivamente a far data da gennaio 2017 e da gennaio 2020, con l’obiettivo di creare nuove sinergie e dare vita a un percorso di crescita e innovazione.
Il presidio del territorio è assicurato da tre sedi. La centrale a Bologna – in via Merighi 1/3, Villanova di Castenaso – e due delegazioni territoriali a Ferrara in via degli Armari 8 e a Ravenna in via di Roma 102.