La Gazzetta di Parma il 22 ottobre ha pubblicato una notizia sul convegno promosso da Federmanager Emilia Romagna sul nuovo CCNL e sui dati della ricerca dell’Istituto Cattaneo sul lavoro del futuro.
“In un incontro organizzato a Bologna da Federmanager regionale sono stati diffusi i primi risultati della ricerca sul lavoro del futuro in Emilia Romagna realizzata dall ‘ Istituto Carlo Cattaneo in partnership con aziende e istituzioni locali.
Entro il 2025 la robotica sostituirà a livello globale oltre 80 milioni di attuali posti di lavoro, ma se ne creeranno 125 milioni gran parte dei quali in nuove professioni. Una trasformazione che richiederà una evoluzione delle figure professionali sul mercato del lavoro.
Un dato per tutti: serviranno mediamente oltre 25 giorni/anno di formazione sui ruoli «in essere» per gli aggiornamenti di conoscenza e competenza. I dati sono in elaborazione, ma emerge che fra i settori destinati a forti evoluzioni di tipo occupazionale ci sono sicuramente la logistica (basti pensare che si prevede un incremento delle vendite in e-commerce anche B2B del 150% nei prossimi 5 anni in Emilia Romagna), le applicazioni dell ‘ intelligenza artificiale e l ‘ im piego degli over 50 – 55 in attività di coaching. Sviluppi sono attesi anche nella filiera aerospaziale e nell ‘ indotto del settore automobilistico, pensiamo ai componenti dei motori ibridi.”
LEGGI L’ARTICOLO IN PDF: Gazzetta di Parma 22.10.19