Slitta dal 31 luglio al 21 settembre il termine per la presentazione in via telematica della dichiarazione dei sostituti di imposta – modello 770 del 2015 (relativo all’anno 2014). La proroga è disposta con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze, che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi.
La posticipazione del termine viene incontro alle esigenze rappresentate dalle categorie professionali, impegnate a luglio in numerosi adempimenti e scadenze fiscali per conto dei contribuenti e dei sostituti di imposta.
INTERESSA ANCHE IL CONDOMINIO – Il rinvio al 21 settembre della presentazione del Modello 770/2015, riguarda anche milioni di condominii, in quanto anche tali enti – nella persona dell’amministratore o, altrimenti, di persona designata dall’assemblea condominiale – sono sostituti di imposta, in quanto tali tenuti a presentare (a seconda dei casi) il modello 770.
Lo segnala la Confedilizia, che ha diramato una Nota agli iscritti al Registro nazionale amministratori della Confederazione (Coram) per avvertire del rinvio di tale scadenza fiscale.
L’adempimento, in particolare, riguarda tutti i condominii che nel 2014 abbiano effettuato ritenute e serve a comunicare all’Agenzia delle entrate i dati fiscali relativi a tali ritenute nonché gli altri dati previdenziali e assicurativi richiesti.
Fonte: MEF – Ministero Sviluppo Economico / Confedilizia