Edito da CDS Cultura Edizioni, è un libro nato per raccontare e celebrare il Petrolchimico. Il lavoro, le persone e la storia di quello che è stato un successo industriale di rilievo per la città ma anche per la chimica italiana.
Anche Federmanager ha dato il proprio apporto partecipando alla stesura, grazie alla passione di alcuni membri della Commissione Territoriale di Ferrara di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna.
Patrizia Busi e Nello Pasquini hanno fatto parte del comitato di redazione e seguito la realizzazione del libro in tutte le sue fasi, oltre a contribuire rispettivamente con interventi sull’evoluzione del concetto di cultura della sicurezza negli impianti industriali ad alto rischio di incidenti e sull’ economia circolare, l’Europa e il polipropilene, mentre Paolo Bassi è autore di “L’esperienza di Federmanager” nel capitolo dedicato alla Formazione. Altri due interventi sono firmati da Daniele Bigiavi e Giovanni Patroncini, associati Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, rispettivamente “Un’avventura ferrarese: il processo Catalloy” e “Il caso del Polipropilene: il ruolo della ricerca ferrarese nel processo di innovazione”, quest’ultimo redatto insieme a Nello Pasquini.
Il libro, che doveva essere presentato in un incontro pubblico più di un anno fa, è ora disponibile on line e scaricabile gratuitamente da parte di tutti gli associati e colleghi interessati: