Obiettivo, fornire Percorsi di Orientamento agli studenti della scuola secondaria di secondo grado
Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, in un’ottica di continuità con le attività di alternanza scuola lavoro attuate a partire dal 2017, ha recentemente avviato un protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico della Provincia di Ferrara.
Ne dà notizia Giorgio Merlante, vice presidente di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e vicario sul territorio di Ferrara, che spiega: “Insieme alla nostra Onlus Vises, che a livello nazionale è impegnata a fornire servizi e formazione ai giovani e a Paolo Bassi, referente commissione Territoriale Formazione, Scuola e Università, abbiamo individuato un percorso di orientamento formativo per gli istituti scolastici della città, che prevede tre filoni tematici: le soft skills, l’imprenditorialità e l’economia circolare.”
Il catalogo formativo, erogato in forma completamente gratuita per le scuole, ha avuto l’assenso sia del Dott. Giovanni Desco, Direttore Ufficio Scolastico Regione Emilia Romagna, sia della referente territoriale, la Prof.ssa Maria Mancino. Il catalogo è stato inviato alle scuole e si stanno raccogliendo le adesioni, al momento già numerose. L’attività verrà poi replicata con gli istituti scolastici di Bologna e Ravenna.
I corsi potranno essere svolti anche a distanza vista l’emergenza Covid 19 e proprio per questo si è pensato all’inserimento di un modulo specifico dedicato a come gestire le attività in remoto, sia relative a riunioni che a gestione di progetti.
Alle scuole aderenti Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna riserva anche un contributo finanziario che sia d’aiuto per affrontare le spese sostenute durante i percorsi.
“Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna – spiega Merlante – vuole contribuire alla formazione e all’orientamento dei giovani in uscita dagli istituti scolastici della città. E’ sempre più necessario fornire strumenti di conoscenza e di imprenditorialità che consentano di intraprendere attività professionali volte a garantire la sostenibilità del nostro paese. In questo contesto dobbiamo agire in termini di economia circolare fornendo ai giovani l’esperienza acquisita dai nostri associati nella gestione di attività di impresa.”
“Gli Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa – spiega Paolo Bassi – sono l’IT V. Bachelet, l’ITI Copernico-Carpeggiani, l’IIS Einaudi e i Licei Ariosto, Roiti e Dosso Dossi, che annoverano complessivamente circa 2.000 studenti; con alcuni di loro si stanno già discutendo i moduli di interesse. I contenuti formativi proposti vanno dal Saper creare valore al Profilo professionale e il C.V.. Dalla Definizione di imprenditorialità al Business Plan e Marketing Plan. Dalla Circolarità dell’economia all’Acqua ed aria da preservare, ai Materiali riciclabili.”
“In un mondo in costante evoluzione – ha dichiarato Maria Mancino, referente Scuola-Lavoro-Territorio Ambito territoriale di Ferrara – l’istruzione e la formazione sono chiamate a svolgere un ruolo chiave per l’acquisizione di capacità e competenze necessarie a cogliere le opportunità del mondo del lavoro. Risultano fondamentali la centralità dello studente nell’azione educativa e la collaborazione con il contesto territoriale. Da qui nasce la sinergia con Federmanager, attraverso un percorso al quale hanno aderito la maggior parte degli istituti scolastici del territorio.”