Intervengono Bassi di Federmanager Ferrara, Pirazzoli di Confindustria Emilia e Menarini di Federmanager Bologna – Ravenna
Incontro pubblico il 30 settembre alle 18 all’Hotel Carlton di Ferrara
Ferrara, 24 settembre 2019 – Lunedì 30 settembre Federmanager Ferrara, Associazione dei manager, dirigenti, quadri e alte professionalità di Ferrara e Provincia, promuove un’occasione di confronto sul Progetto Seneca, in fase di avvio, e sul nuovo contratto nazionale dei dirigenti di azienda industriale, recentemente approvato a livello nazionale. Apre i lavori e introduce Giorgio Merlante, Presidente Federmanager Ferrara.
Ad illustrare il Progetto Seneca, realizzato in collaborazione con le Federmanager Bologna – Ravenna, Mantova, Modena, Perugia e Terni, oltre le rispettive Confindustria territoriali, sarà il Vicepresidente di Federmanager Ferrara Paolo Bassi.
Il progetto è uno dei primi approvati e finanziati da 4.Manager, associazione costituita nel 2017 da Confindustria e Federmanager per sostenere la crescita dei manager e delle imprese e mette in contatto PMI che valutano possibilità di miglioramento aziendale in aree strategiche – quali operation, ICT, produzione e vendite, organizzazione, amministrazione e finanza – con manager iscritti a Federmanager in possesso di specifiche competenze in tali ambiti per la realizzazione di progetti mirati.
Proprio in queste settimane, sono aperte le adesioni sia da parte delle aziende, sia da parte dei manager.
Moderati da Andrea Barbieri, membro del consiglio direttivo di Federmanager Ferrara e consigliere nazionale, saranno invece Giacomo Pirazzoli, Responsabile di territorio della sede di Ferrara di Confindustria Emilia Area Centro e Sergio Menarini, Responsabile Servizio sindacale, contrattuale e legale di Federmanager Bologna – Ravenna, a fare il punto sulle novità contenute nel nuovo contratto, che nel ferrarese interessa i 300 iscritti all’associazione ma anche una più vasta platea di manager.
L’accordo che rinnova il CCNL dei dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi è stato firmato da Federmanager e Confindustria il 30 luglio scorso. Il nuovo contratto decorre dal 1° gennaio 2019 e ha una durata di 5 anni, con scadenza 31 dicembre 2023 e si applica a tutto il management italiano operante nel settore industriale.
Le principali novità riguardano i capitoli della retribuzione, la gamma di tutele previste in caso di malattia, non autosufficienza, invalidità e morte, il sistema di welfare contrattuale (previdenza complementare, assistenza sanitaria integrativa, politiche attive del lavoro, formazione). Un articolo ad hoc è stato intitolato a un tema molto attuale, quello delle pari opportunità.
L’incontro promosso da Federmanager Ferrra e patrocinato da Allianz Assicurazioni e Banca Generali, si svolge dalle 18 alle 20 presso l’Hotel Carlton in piazza Sacrati a Ferrara. Dopo l’intervento dei relatori, il pubblico può intervenire con domande e riflessioni sui temi della serata, che si chiude in modo conviviale con un aperitivo.
La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico. E’ gradita la prenotazione: scrivere a ferrara@federmanager.it oppure telefonare dalle 9 alle 12 al numero 0532 202756.