Riportiamo a seguire l’articolo di Giorgio Merlante, Coordinatore Commissione Permanente per il territorio di Ferrara, Membro eletto del Congresso Nazionale Federmanager, pubblicato sulla rivista Filo Diretto di Giugno 2020.
L’associazione conferma i progetti di alternanza scuola lavoro e apre a sport e università. Merlante: “Binomio sport studio fondamentale per la formazione dei manager di domani”
Federmanager Ferrara, che dal 1° gennaio 2020 è confluita in Federmanager Bologna – Ravenna, dando vita a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, da diversi anni porta avanti un programma di attività rivolte alle giovani generazioni, sia attraverso la realizzazione di percorsi formativi in affiancamento ad alcuni Istituti scolastici ferraresi – il Bachelet, il Copernico Carpeggiani e il Dosso Dossi – sia sostenendo realtà sportive, ad oggi il Cus Ferrara Basket e il Canoa Club Ferrara.
Scuola e lavoro
Le attività di supporto ai programmi di alternanza scuola lavoro (oggi percorsi per l’orientamento e le competenze trasversali ) sono state avviate nel 2017 con il progetto pilota varato insieme all’Istituto Bachelet, consistente nella visita ad aziende del territorio e in conferenze tematiche realizzate presso la sede scolastica con l’ausilio dei manager associati.
Progetto consolidato anche negli anni successivi e ancora attivo, al quale si sono aggiunte le attività con l’Istituto Copernico-Carpeggiani e il liceo artistico Dosso Dossi, novità dell’anno scolastico 2019 – 2020.
Un ringraziamento speciale va ai dirigenti scolastici, che hanno compreso la funzione di tutor che può essere ricoperta dai manager, in un’ottica di mediazione per conciliare bisogni diversi, quelli delle aziende e quelli degli studenti.
Prima che l’emergenza Coronavirus imponesse uno stop forzato, c’è stato il tempo di mettere in campo alcune esperienze anche nel 2020, a partire dalla collaborazione alla realizzazione dell’evento organizzato dal Rotary Club Ferrara per la presentazione del progetto pilota avviato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) con il Liceo Scientifico “A. Roiti”, al centro di questo progetto di eccellenza che ha suscitato l’interesse di numerose realtà internazionali e dell’Università di Ferrara.
Il progetto di “Education” vede gli studenti che “imparano ad imparare”, divertendosi con le discipline STEM (Science Technology Engineering Math) e, assumendosi le responsabilità del loro lavoro, aumentano la propria autostima e le proprie potenzialità.
L’11 febbraio si è invece svolta la visita didattica allo stabilimento dell’azienda Ferrara Design. A prendere parte all’iniziativa 11 studenti della 4 F dell’I.I.S. “G.B. Aleotti” del Liceo Artistico Dosso Dossi. Ha accompagnato gli studenti la professoressa Virna Tagliatti, referente della scuola per il progetto, mentre ad accoglierli sono stati Dario Cervellati, amministratore delegato della società e Paolo Bassi, Commissione territoriale Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna. In sala riunioni ai ragazzi è stata illustrata la storia dell’azienda, produttrice di pigmenti e colori per l’industria edile che, nel giro di pochi anni, è passata dal vendere i propri prodotti da distributori a consumatori finali. A seguire, visita degli uffici e dei laboratori.
Un’esperienza molto proficua ed apprezzata dagli studenti, che hanno potuto toccare letteralmente con le mani le diverse tipologie di decoro sviluppate da Ferrara Design in un arco temporale abbastanza breve e per mercati molto diversi tra loro (Medio Oriente, Cina, Russia).
Infine si è contribuito ad agevolare l’incontro tra scuole e imprese per altri progetti insieme a Confindustria Emilia – Romagna e nell’ambito dell’iniziativa “Crei-Amo l’Impresa!”.
Interrotte letteralmente all’ultimo minuto – ma con la promessa di ripartire il prossimo anno – le attività messe a punto per gli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi, incentrate su “Sostenibilità e Green Economy – L’edilizia sostenibile”: laboratori in aula su vari temi (Imprenditorialità e soft skills, Principi di sostenibilità e Green economy, Principi di edilizia sostenibile, Elementi di progettazione architettonica, Materiali innovativi e “green”, Parametri e misurazioni: Termografia, acustica e Impronte Ecologiche, Supervisione costruzione modello e definizione materiali, Misurazione performance ambientale del progetto) e visita alla Casa Passiva.
VISES e volontariato
L’emergenza Covid-19 ha bruscamente interrotto anche un altro progetto che coinvolge VISES (Volontari Iniziative Sviluppo Economico Sociale), ONG Onlus che è l’associazione di volontariato di Federmanager nazionale. Da oltre 30 anni lavora in Italia e all’Estero per la diffusione delle competenze, come motore economico e sociale, creando opportunità per una crescita etica e solidale. La cultura manageriale è uno dei tratti distintivi di VISES. Mette a disposizione le competenze dei manager volontari, realizzando iniziative e percorsi educativi innovativi, ad alto impatto sociale e orientati ad uno sviluppo sostenibile e durevole.
Le attività svolte da Federmanager Ferrara nell’ambito del mondo giovanile (scuola e sport) sono risultate interessanti a tal punto per Federmanager Bologna-Ravenna per cui, a fusione avvenuta, è stato deciso che le esperienze di Ferrara dovevano diventare il punto di riferimento per la nuova realtà associativa di Federmanager per sviluppare queste ed altre attività collegate su tutto il territorio di competenza di Federmanager Bo-Fe-Ra utilizzando sia le competenze interne che quelle nazionali (vedi VISES).
Il programma sarà sviluppato in dettaglio nelle prossime settimane e si propone di diventare uno strumento, tramite i nostri manager volontari, sempre più collegato al mondo della scuola per creare competenze sempre più pronte ed adeguate ad affrontare il mondo del lavoro di domani.
Giovani e sport
Anche lo sport rappresenta un mezzo per comunicare con i giovani e per contribuire alla loro formazione e a partire dal 2019 sono state messe in campo alcune collaborazioni. Il campionato 2019/2020 ha visto già operativa quella con il progetto CUS Ferrara Basket, che vuole creare e consolidare una community sportiva definita attraverso la pallacanestro, profondamente legata all’ambiente universitario.
Gli atleti che compongono ogni stagione la rosa del gruppo vengono selezionati a settembre tra ragazzi iscritti presso l’Università degli Studi di Ferrara, che grazie all’accordo con Federmanager potranno partecipare ad attività di coaching e formazione coordinate da manager esperti per individuare potenzialità e avviare i giovani a percorsi di crescita personale.
Il progetto CUS Ferrara Basket è gestito dal Centro Universitario Sportivo di Ferrara A.S.D. (C.U.S. Ferrara A.S.D.), sotto l’amministrazione dirigenziale di Carla Parolini (Direttore CUS Ferrara), Antonella Spina (coordinatrice attività universitaria) e con la dirigenza tecnica di Marco Bani.
Oltre al basket, Federmanager appoggia anche il Canoa Club Ferrara, che indirizza a questo sport un nutrito gruppo di ragazzi dagli 8 ai 14 anni ed è uno dei primi centri CASP (Centro di attività per lo sport paraolimpico) in Italia.
Già dai primi anni ’80 il Canoa Club ha introdotto la pratica sportiva per le persone con disabilità, aprendo una nuova strada che è poi servita per la nascita della disciplina, oggi denominata paracanoa, all’attivo l’organizzazione di ben 17 Campionati Italiani.
Oltre alla canoa, ai frequentatori del centro CASP diretto da Mauro Borghi vengono proposte anche altre discipline – nuoto, scherma, judo, tiro con l’arco, boccia, danza sportiva – e una convenzione con l’Unità di Medicina Riabilitativa San Giorgio garantisce il costante monitoraggio degli atleti grazie a fisioterapisti e strutture all’avanguardia.
Il binomio sport studio è fondamentale per la formazione dei manager di domani e abbiamo quindi deciso di supportare le attività di realtà particolarmente vivaci sul territorio di Ferrara per costruire occasioni di crescita e appoggiare i nostri giovani nei vari aspetti del loro sviluppo psicofisico.