Fare impresa, Federmanager promuove Workshop sul percorso da manager a imprenditore
Appuntamento il 29 novembre e il 24 gennaio al Castello Estense
Ferrara, 5 novembre 2014 – «Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità». Un’affermazione, quella di Albert Einstein, che si adatta perfettamente a quanto sta accadendo oggi sul mercato del lavoro. Sono tanti coloro che perdono la propria occupazione, in particolar modo a causa della crisi economica. Manager e dirigenti non sono esentati, tutt’altro. In Italia sono passati da 1 milione e 680 mila nel 2010, a 769 mila alla fine del primo semestre 2013. 910 mila in meno, un crollo di oltre il 54% in tre anni. Quasi un milione di posti di lavoro persi tra dirigenti e quadri, secondo un’elaborazione di Aldai-Federmanager e Gidp (direttori del personale) su dati Eurostat. E quindi sono tanti coloro che cercano nuovi percorsi, nei quali esprimere al meglio le proprie professionalità.
A partire da questa esigenza, Federmanager Ferrara, associazione dei dirigenti aziendali di Ferrara e Provincia, organizza due incontri dedicati al tema “Da Manager a Imprenditore: percorsi e opportunità”. L’iniziativa prevede due sessioni di lavoro distinte per consentire una trattazione dell’argomento da punti di vista complementari.
Il primo workshop si avvale di significativi contributi sia per quanto attiene una descrizione del “percorso” che il manager deve intraprendere per diventare imprenditore, sia nella proposizione di alcune “opportunità” esistenti. I lavori si svolgeranno sabato 29 novembre 2014 presso il Salone Conferenze (I° piano) del Castello Estense, dalle 9.30 alle 13.00. I relatori provengono dal mondo della formazione e dell’impresa: il Prof. Stefano Denicolai, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia, il Dott. Carlo Bassi, Amministratore Delegato BacktoWork24 (Gruppo 24 Ore), la Dott.ssa Caterina Brancaleoni, Presidente SIPRO Ferrara (Agenzia Provinciale per lo sviluppo) e il Dott. Andrea Molza, Molza & Partners Bologna, già Presidente Federmanager Bologna.
Il secondo workshop è in calendario per sabato 24 gennaio 2015, con gli stessi orari e location del primo, e sarà dedicato a condividere le esperienze di alcuni manager che hanno effettivamente intrapreso la strada dello “sviluppo di impresa”: Ing. Angelo Profili, Partner at Expense Reduction Analysts, Prof. Marco Scoponi, Dipartimento di Chimica Università degli Studi di Ferrara, Dott. Giorgio Merlante, Amministratore Delta Engineering Services, Dott. Michele Monte e Dott.ssa Alessandra Ponte, HR Consultants.
Gli incontri sono organizzati con il Patrocinio di Unindustria Ferrara. La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico.
IL COMUNICATO STAMPA IN PDF: CS 29 novembre e 24 gennaio Workshop Da Manager a Imprenditore percorsi e opportunità
Federmanager Bologna, Federmanager Ravenna e Federmanager Ferrara si sono aggregate, dando vita prima a Federmanager Bologna – Ravenna e poi a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, rispettivamente a far data da gennaio 2017 e da gennaio 2020, con l’obiettivo di creare nuove sinergie nell’ambito di un percorso di crescita e innovazione.
Il presidio del territorio è assicurato da tre sedi. La centrale a Bologna – in via Merighi 1/3, Villanova di Castenaso – e due delegazioni territoriali a Ferrara in via degli Armari 8 e a Ravenna in via di Roma 102.