Quinto appuntamento della Commissione Cultura e Tempo Libero
Sabato 7 ottobre 2023
dalle 10 alle 12
incontro a Ravenna con la
Visita guidata alla Biblioteca Classense di Ravenna
un vero e proprio scrigno delle meraviglie, dove contenitore e contenuto offrono al visitatore un raro bouquet di arte, architettura e storia
Il complesso, edificato a partire dal 1512 e ampliato continuamente nei tre secoli successivi, è divenuto uno dei più grandi e maestosi monumenti dell’Ordine dei Monaci Camaldolesi.
Negli ultimi due secoli, la Biblioteca Classense si è imposta come fondamentale polo culturale della città di Ravenna ed ha visto le proprie collezioni arricchirsi con continue donazioni.
Oggi vi vengono ancora conservati codici e incunaboli, insieme a manoscritti e libri rari, mappe antiche, incisioni e fotografie d’epoca.
L’ingresso della Biblioteca è in Via Baccarini 3 a Ravenna.
L’incontro è aperto agli associati e a 1 accompagnatore previa iscrizione ed è gratuito.
ISCRIZIONI – POSTI ESAURITI
L’iscrizione, gratuita, è da effettuarsi scrivendo a sara.tirelli@federmanagerbo.it, comunicando la propria partecipazione e quella dell’eventuale accompagnatore entro e non oltre lunedì 2 ottobre p.v.
I posti sono esauriti: per essere inseriti in lista di attesa scrivere una mail a sara.tirelli@federmanagerbo.it.
Scorreremo la lista di attesa in caso di disdette.
N.B. Vista la delicatezza della struttura che andremo a visitare, la partecipazione massima sarà limitata a 30 persone.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico ed è prevista una lista di attesa per raccogliere i nominativi degli interessati che saranno contattati in caso si liberassero posti.
I partecipanti avranno conferma di iscrizione dalla segreteria organizzativa che fornirà, nei giorni precedenti l’evento, i necessari dettagli per il ritrovo.

