Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna, da anni attiva sul fronte del management al femminile, sta seguendo all’interno del gruppo promotore con la sua coordinatrice Sara Cirone un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna per la parità di genere.
Il 23 settembre e l’11 ottobre 2024 si svolgeranno due seminari formativi in presenza dedicati proprio alla certificazione della parità di genere, ai quali potranno partecipare gli iscritti che si prenoteranno, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’opportunità viene messa a disposizione nell’ambito del progetto “Parità di Genere e Certificazione di Genere”, avviato dal Comune di Castenaso, in collaborazione con il Centro Studi Progetto Donna e Diversity Mgmt ETS, Hub del Territorio ER, Manageritalia ER e Seneca Impresa Sociale per promuovere la parità di genere nel mondo del lavoro, al quale Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna ha aderito.
I seminari si svolgeranno in presenza nella nostra sede e saranno tenuti da due esperte di genere senior: Roberta Bortolucci e Maria Mantini Satta, Centro Studi Progetto Donna e Diversity Mgmt ETS.
PRIMO SEMINARIO
Lunedì 23 settembre 2024
dalle 9.00 alle 13.00
in presenza presso Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna
in Via Merighi 1/3 a Villanova di Castenaso
Programma
– La “mia azienda” e le pari opportunità: la parola alle/i partecipanti
– I riferimenti culturali e normativi
– Il Gender Business Case: quali i vantaggi della messa a processo della cultura e della prassi di parità
– Cosa è una certificazione di genere: le aree e i KPI
SECONDO SEMINARIO
Venerdì 11 ottobre 2024
dalle 9.00 alle 13.00
in presenza presso Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna
in Via Merighi 1/3 a Villanova di Castenaso
Programma
– La Politica della Direzione e il Piano Strategico
– L’ analisi qualitativa e quantitativa
– I processi in ottica di genere
– Come accedere ai finanziamenti
Durante il secondo incontro, alcuni partecipanti saranno intervistati per la creazione di pillole video che evidenzieranno le loro esperienze e i concetti chiave relativi alla certificazione. Questi video testimonial sono fondamentali per ispirare altre realtà territoriali, dimostrando la fattibilità e i benefici concreti del percorso di certificazione.
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita e riservata agli associati Federmanager, previa iscrizione. L’iscrizione è valida per entrambi i seminari che sono collegati tra loro.
Per iscriverti, scrivi a sara.tirelli@federmanagerbo.it.
NB. I posti in sala sono limitati, le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e ai partecipanti sarà fornita una conferma di iscrizione da parte della segreteria.
Scopri di più sul progetto PARITA’ DI GENERE E CERTIFICAZIONE DI GENERE