giovedì 26 novembre 2020
dalle ore 17,30 alle 19,00
su piattaforma zoom
si svolgerà il webinar
MODELLI ORGANIZZATIVI AZIENDALI 231, TUTELE PER IMPRESE E MANAGER
Il Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300” disciplina la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da fatti illeciti.
Con questo provvedimento è stata introdotta in Italia una forma di responsabilità a carico delle organizzazioni (imprese, società, associazioni), per una serie di reati che possono essere commessi dal personale a favore o nell’interesse dell’azienda stessa (come corruzione, disastro ambientale, riciclaggio di denaro). Tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il reato.
Nel libro “MODELLI ORGANIZZATIVI AZIENDALI E D.LGS.231 Aziende di Servizi Immobiliari & Modelli Organizzativi 231 – Come mettere in sicurezza le imprese e i manager ”, gli autori Stefano Punzetti e Andrea Landolfi propongono la loro analisi che viene approfondita nel corso dell’evento.
Nel quadro si inserisce la tematica del Risk Self-Assessment – spiegato da Ennio Dottori – che ha l’obiettivo di fornire al management uno strumento in grado di effettuare analisi qualitative per la gestione del rischio. La valutazione del sistema dei controlli esistente all’interno delle organizzazioni è finalizzata a portare ad un livello “accettabile” i rischi individuati.
Programma:
17.30 Giorgio Merlante, Vice Presidente Federmanager Bologna- Ferrara- Ravenna
Introduzione lavori
17.40 Stefano Punzetti, Responsabile Gruppo effetti economici pandemia per Federmanager Bologna- Ferrara- Ravenna
Presentazione normativa e processi operativi
18.00 Ennio Dottori, Consigliere Federmanager Bologna- Ferrara- Ravenna
MOG, Risk Assessment e Sistemi di Gestione
18.20 Giacomo Pirazzoli, Responsabile sede di Ferrara Confindustria Emilia Area Centro
Chiusura lavori
Spazio alle domande del pubblico
Informazioni e iscrizioni
La partecipazione al webinar, aperta ad associati e non, è gratuita previa registrazione.
Per partecipare scrivi a sara.tirelli@federmanagerbo.it