INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO è uno dei quattro corsi di formazione manageriale 2026 organizzati da Fondazione IDI con la partnership di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna.

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

si svolgerà in 3 sessioni da 4 ore

1^ sessione  7 Maggio 2025 – orario 9.00-13.00

2^ sessione 14 Maggio 2026 – orario 9.00-13.00

3^ sessione 21 Maggio 2026 – orario 9.00-13.00

 

Introduzione

Le aziende e gli utenti oggi utilizzano gli strumenti di IA in percentuale estremamente bassa rispetto alle funzioni che naturalmente potrebbero essere sfruttate, questo prevalentemente per scarsa conoscenza o per difficoltà di applicazione alle funzioni aziendali.

Il corso intende fornire strumenti concreti di conoscenza ed uso di IA con una visione delle piattaforme attualmente a disposizione sul mercato in un’ottica di integrazione degli strumenti di IA nel quotidiano lavorativo.

 

Contenuti

1. Copilot, ChatGPT, Gemini, Claude, Firefly e tutte le principali piattaforme di IA pubbliche

Una panoramica “pratica” dell’utilizzo degli strumenti di IA a disposizione a confronto: dal prompt alla produzione di contenuti, all’elaborazione di dati ed analisi dei competitor.

Si utilizzeranno strumenti gratuiti, tuttavia si faranno testare ai partecipanti anche alcuni strumenti a pagamento portati dal docente per comprenderne eventuali vantaggi

 2. Intelligenza Artificiale ed automazioni in azienda

Automazioni, BOT ed agenti di intelligenza artificiale finalizzati allo snellimento dei task e dei processi in azienda. Dalla delega dei compiti all’IA alle ricerche e consultazioni automatizzate (scraping) per tutti i settori in azienda.

3. Laboratorio pratico 

Un laboratorio per la creazione dei contenuti e degli strumenti adeguati di Intelligenza Artificiale in linea con le esigenze dei partecipanti. Si individueranno i migliori strumenti presenti al momento del corso e si procederà all’applicazione di quanto visto in precedenza per declinare i contenuti della formazione sul lavoro reale.

 

Nota

Tutte le attività formative prevedono un taglio pratico legato alla sperimentazione degli strumenti sulla propria realtà aziendale. Da remoto il docente darà accesso tramite Zoom alle proprie risorse desktop per una panoramica più completa.

 

Docente:

Giagoni Fabrizio

 

Modalità di iscrizione

Il corso è gratuito per i soci e i sostenitori di Fondazione IDI.

Per i non associati a Fondazione IDI la partecipazione è a pagamento:
La quota di partecipazione al corso è di € 150 Iva esente

Le tariffe indicate sono esenti IVA ai sensi dell’art. 10, comma 1, n.ro 20 del D.P.R 26.10.1972, n. 633.

 

Il versamento della quota prevista dovrà essere effettuato prima della data di inizio del corso, alla sua conferma, tramite bonifico bancario intestato a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, specificando nella causale NOME COGNOME – data del corso – Federmanager BO.

NB. i posti sono limitati. Iscriviti subito!

 

Per informazioni e iscrizioni

Scrivi a: comunicazione@federmanagerbo.it

 

Scopri tutti i corsi di formazione organizzati da Fondazione IDI con la nostra partnership:

– AI pratica in Aazienda: Do & Don’ts