Nuovo sportello AI Act Federmanager: incontro di presentazione del nuovo servizio per gli associati il 16 luglio in modalità mista, presenza e on line

La data del 2 agosto 2025 segna un momento di attivazione fondamentale per il Regolamento Europeo 1689/24 – AI Act: da questa data il quadro normativo, già in vigore con i primi adempimenti previsti a partire da febbraio 2025, diventa concreto e operativo.

Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna è pronta a offrire supporto alle associati e agli associati che intendano aiutare la propria azienda nel processo di adeguamento all’ AI Act, che dal 2 agosto sarà obbligatorio.

 

Come?

Attraverso due strumenti messi a punto ed eleborati grazie alle grandi competenze e alla disponibilità di professionista nostro associato, l’Avv. Roberto Sammarchi, Avvocato specialista in diritto dell’informazione, della comunicazione digitale e della protezione dei dati personali, di cui trovi qui un articolo di dettaglio: vai articolo a firma Avv. Roberto Sammarchi

 

1. Check list interattiva di preparazione

La check list interattiva di preparazione consente di raccogliere le informazioni in azienda sugli aspetti cruciali contenuti nell’atto e di circoscrivere il tema / l’aspetto da approfondire durante l’attività di sportello.

 

2. Lo Sportello AI Act per gli Associati di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna

A partire dal 1° settembre 2025, apriremo inoltre lo Sportello AI Act Federmanager, per supportare gli associati nelle opportunità e nelle sfide introdotte dall’AI Act.

Lo “Sportello AI Act” offrirà un primo colloquio gratuito e su appuntamento con un professionista specializzato. L’incontro sarà finalizzato a inquadrare le problematiche di compliance dell’azienda e ad orientare sui passi necessari in vista della completa applicazione degli obblighi normativi sull’AI, incluso l’accesso alle risorse per la ricerca, sviluppo e sperimentazione nel settore (sandbox) che Federmanager collabora a rendere disponibili per i propri soci.

 

Illustreremo nel dettaglio la check list e lo sportello nell’ incontro di presentazione:

NUOVO SPORTELLO AI ACT FEDERMANAGER

Mercoledì 16 luglio 2025
dalle ore 18.00 alle 19.30
in modalità mista, 
in presenza presso la nostra sede di Villanova di Castenaso e on line via zoom,
insieme all’Avv. Roberto Sammarchi e con l’introduzione del Presidente Massimo Melega.

 

 

ISCRIZIONI

La partecipazione è riservata agli associati e gratuita, previa iscrizione.

Per l’iscrizione si prega di compilare il form sottostante, selezionando la casella Parteciperò all’evento in sede, oppure Parteciperò all’evento da remoto compilando con i propri dati il form, mettendo la spunta su Leggi la privacy (Paragrafo “Dati forniti volontariamente dall’utente”) ed infine cliccando Partecipa all’evento.

I partecipanti iscritti avranno conferma di iscrizione dalla segreteria organizzativa e chi avrà scelto la modalità di partecipazione a distanza riceverà il link per collegarsi il giorno prima della data dell’evento via mail.

 

Check-In Attendees
IL NUOVO SPORTELLO AI ACT FEDERMANAGER