IL GENIUS LOCI DELLA LEADERSHIP: multi-generazionalità, vulnerabilità, bilanciabilità in dialogo. Nuovo appuntamento di “Manager tra Manager. Quello che le scuole non insegnano”, il percorso di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna che trasferisce ai Giovani Manager le skills non disponibili all’inizio della carriera o nella formazione.
Il Genius Loci della Leadership: multi-generazionalità, vulnerabilità, bilanciabilità in dialogo
Nel cuore della storia, un confronto tra condizioni che generano futuro
si svolgerà
sabato 29 novembre 2025
dalle 9.30 alle 14.00
Museo di Santa Maria della Scala,
Piazza del Duomo 1, Siena
con Chiara Volpicelli, psicologa, e Lorenzo Volta, business developer – Homus.
E’ organizzato dal Gruppo Giovani di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e Siena in collaborazione con il Gruppo Federmanager Minerva Siena.
In un contesto sociale e relazionale in continua evoluzione, la Leadership rappresenta oggi uno dei pilastri fondamentali per garantire un legame stabile e autentico tra persone e organizzazione. Essere leader significa saper comprendere e coniugare tre dimensioni sempre più centrali nell’ambiente aziendale: multi-generazionalità, vulnerabilità sociale e bilanciabilità nel lavoro.
La cultura della leadership non è più un insieme di regole o tecniche di gestione, ma un modo di affrontare con visione sistemica la complessità del presente, affinché le persone non si sentano ai margini del gioco.
Leadership è capacità di creare contesti di fiducia, di valorizzare le differenze, di promuovere equilibrio tra vita privata e professionale, e di mettere la persona al centro delle scelte organizzative, formative e di sviluppo.
Solo attraverso una consapevolezza concreta dei bisogni reali – spesso non esplicitamente espressi – è possibile costruire una leadership capace di generare produttività, innovazione, valori duraturi e benessere collettivo.
In questo scenario:
♦ la multi-generazionalità diventa un ponte tra esperienze e prospettive, riconoscendo il contributo di ciascuno al successo comune;
♦ la vulnerabilità sociale richiama l’impegno verso una leadership equa e inclusiva, dove competenze, responsabilità e diversità siano motori di crescita per la comunità professionale;
♦ la bilanciabilità nel lavoro si traduce in un equilibrio virtuoso tra performance e benessere, capace di generare valore anche economico per le persone e per l’organizzazione.
Programma
| 09.30 – 10.00 |
Saluti istituzionali
| 10.00 – 14.00 |
Il Genius Loci della Leadership: multi-generazionalità, vulnerabilità, bilanciabilità in dialogo
|14.00 – 15.00 |
Buffet
| dalle 15.00 |
Visita al Museo di Santa Maria della Scala
Un luogo simbolico e carico di significato, da sempre al servizio delle persone e delle comunità, che oggi accoglie il dialogo tra tradizione e pensiero manageriale contemporaneo
L’incontro fa parte del percorso “Manager tra Manager. Quello che le scuole non insegnano”
organizzato dal Gruppo Giovani Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna.
L’incontro Genius Loci è stato organizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani e il Gruppo Minerva di Federmanager Siena
ISCRIZIONI – Iscrizioni chiuse
La partecipazione è gratuita e riservata agli associati Federmanager, previa iscrizione. Per iscriversi, compilare il form alla fine di questa pagina e spuntare le voci: Parteciperò all’evento e su Leggi la privacy (Paragrafo “Dati forniti volontariamente dall’utente”).
I partecipanti avranno conferma di iscrizione via mail dalla segreteria organizzativa.
I posti in sala sono limitati, affrettati!
Le iscrizioni sono chiuse, per informazioni e aggiornamenti contattare il Coordinatore Nicola Gallazzi, nicgallazzi@gmail.com

