Giovedì 9 maggio dalle 18,30 alle 20,00 presso Federmanager Bologna – Ravenna
si svolgerà il terzo incontro della Commissione 4.0 dal titolo:
BUILDING INFORMATION MODELING (BIM) –
VERSO LO SMART BUILDING
con l’Architetto Francesca di Giacomo
Il Building Information Modeling (BIM), in italiano Modellazione Informativa Digitale, può essere definito come un processo che consente il coordinamento e la gestione di tutte le informazioni contenute in un organismo edilizio. Grazie a questo sistema siamo in grado di andare oltre termini quali “progetto” e “costruzione” e parlare invece di “gestione delle informazioni e dei dati” finalizzati all’ottimizzazione dei processi, alla pianificazione strategica, alla trasparenza delle decisioni lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio.
Il Building Information Modeling è uno strumento che produce benefici, sia in fase preliminare (fattibilità dell’intervento), che in fase progettuale e realizzativa dell’opera, fino ad arrivare alla programmazione della manutenzione periodica dell’edificio dopo la sua realizzazione.
Il BIM è anche un metodo di progettazione collaborativa che integra in un unico modello le informazioni utili in ogni ambito del progetto: architettonico, strutturale, impiantistico, energetico e gestionale.
Il terzo incontro della Commissione 4.0, grazie all’intervento dell’Arch. Francesca di Giacomo, ci aiuterà a conoscere queste attuali tematiche e manterrà un profilo divulgativo e non specialistico.
Programma:
- La Digital Traformation (questione di vision, costumer experience e operation)
- Industry 2.0 – 3.0 – 4.0
- La curva smile 4.0 ( più valore alle attività pre e post vendita: data driven e facility management)
- BIM è la soluzione perché consente l’integrazione delle informazioni attraverso la condivisione e la cooperazione tra più soggetti della filiera e non;
- BIM non è solo un software >> verso la piattaforma di filiera;
- La nostra esperienza
Per partecipare è necessario confermare la propria partecipazione compilando il form sottostante oppure scrivendo una mail a sara.tirelli@federmanagerbo.it entro e non oltre il 30 aprile 2019.