Mercoledì 10 aprile 2019
dalle ore 18,30 alle 20,30 presso Federmanager Bologna – Ravenna
si svolgerà il secondo incontro della Commissione 4.0 dal titolo:

BI-REX
Progetti collaborativi di innovazione presso il Competence Center di Bologna e le tecnologie coinvolte

condotto dal prof. Luca Tomesani, Prof. di Tecnologie Meccaniche dell’Università di Bologna

BI-REX, Big data Innovation & Research EXcellence, è il nuovo Competence Center con sede a Bologna, inaugurato all’Opificio Golinelli.

Raggruppa 5 Università (Bologna, Ferrara, Modena Reggio-Emilia, Parma e l’Università Cattolica del Sacro Cuore), due Enti di Ricerca nazionali (CNR e INFN) oltre all’Istituto Ortopedico Rizzoli, ASTER, Bologna Business School, CINECA e la Fondazione Golinelli.

Prendono parte all’iniziativa anche gli Innovation Hub operativi in Emilia Romagna e 45 sono le imprese che già vi fanno parte, impegnate in settori diversi come agro-alimentare, energia, ambiente, meccatronica, automotive, servizi, finanza, ICT, biomedicale.

BI-REX sarà comunque al servizio di aziende di tutta Italia, fornendo formazione e consulenza nell’adozione di tecnologie abilitanti 4.0.
La caratteristica di BI-REX sarà la realizzazione di un impianto pilota dimostrativo delle principali tecnologie digitali innovative di fabbricazione per costituire una linea di produzione completa, dalle polveri al prodotto finito.

Con questa iniziativa si vuole pervenire ad un nuovo modello di ricerca industriale che è quello della ricerca collaborativa tra aziende di settori industriali anche molto differenti, allo scopo di abbattere sensibilmente i costi di ricerca e sviluppo e per testare sull’impianto possibili soluzioni innovative di interesse comune.

Le imprese partner del Centro sono state divise nelle due categorie di “end user” e “technology/service provider“. Le prime hanno il compito di determinare gli obiettivi dei progetti di innovazione, cofinanziando la ricerca, mentre le seconde hanno la responsabilità di fornire alcune delle competenze e delle attrezzature hardware/software con cui realizzare l’attività.

Di questo parleremo con il Prof. Luca Tomesani coinvolto in prima persona nel progetto.

 

Scopri di più: leggi l’articolo del Sole 24 Ore (25.02.19)

 

Al termine dell’incontro, che manterrà un profilo divulgativo, sarà offerto un aperitivo.

 

Scarica la locandina

 

Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento della capienza massima della sala (60). Eventuali iscrizioni che dovessero arrivare via mail a sara.tirelli@federmanagerbo.it saranno messe in lista d’attesa e contattate in caso si liberino posti più a ridosso della data.

Attenzione: l’accesso in sala a coloro che non si saranno pre-iscritti sarà a discrezione della segreteria organizzativa.

Check-In Attendees
BI-REX: PROGETTI COLLABORATIVI DI INNOVAZIONE AL COMPETENCE CENTER DI BOLOGNA