Il Gruppo MINERVA di Federmanager Bologna – Ravenna
ha organizzato per
VENERDÌ 13 DICEMBRE 2019
dalle ore 17.00 alle 18.00
presso la nostra sede
l’incontro
BenESSERE DONNA
INCONTRO DEDICATO AL WELLNESS
FEMMINILE, MA NON SOLO
DUE INTERVENTI AL FEMMINILE PER PARLARE DI NUTRIZIONE E DI MEDICINA CARDIOVASCOLARE,
PER SCOPRIRE L’APPROCCIO MIGLIORE PER PRENDERSI CURA DI SÉ.
Programma
ore 16.45 – Registrazioni
ore 17:00 – L’altra metà del cibo: la nutrizione al femminile
Prof. Silvana Hrelia PhD, Nutrition Research Center, Department for Life Quality Studies, Alma Mater Studiorum-University of Bologna.
Fino a pochi anni fa la ricerca nutrizionale era stata centrata quasi esclusivamente sul modello maschile utilizzando come parametro “l’uomo di riferimento”.Tra obiettivi dell’agenda ONU per uno sviluppo sostenibile, che vedono l’uguaglianza di genere in tutti gli aspetti della vita e della società, occorre perseguire ed attuare una nutrizione gender-oriented in una prospettiva nuova, che tenga conto di come il genere influenza non solo le scelte alimentari, ma anche il diverso destino metabolico dei nutrienti.
Ore 17:30 – Il cuore “fragile” delle donne
Dott.ssa Marcella Camellini, Medico Dirigente di Cardiologia Ospedale di Sassuolo, Istruttore American Heart Association per corsi ACLS,BLS, Heartsaver e Coordinatore del Training Site American Heart Association Ospedale di Sassuolo, Responsabile Centro di Simulazione Medica avanzata Ospedale di Sassuolo, Responsabile Scientifico Centro Salute&Formazione Florim-Ospedale di Sassuolo.
Le malattie cardiovascolari femminili sono più difficili da riconoscere, anche perché spesso i loro sintomi sono più sfumati. È sempre più necessario quindi un approccio al femminile, oltre che una maggiore consapevolezza da parte delle donne che il loro cuore va protetto.
“Quelle come me guardano avanti, anche se il cuore rimane sempre qualche passo indietro …”
Alda Merini
Leggi il Comunicato Stampa dell’evento
Al termine dell’incontro verrà offerto un piccolo aperitivo in attesa del brindisi natalizio di Federmanager, che inizierà dalle ore 19.00, sempre presso la nostra sede.
Per ragioni organizzative vi informiamo che è necessario confermare la vostra presenza compilando il modulo sottostante o scrivendo una mail a segreteria@federmanagerbo.it, specificando se desiderate fermarvi anche al brindisi natalizio che inizierà alle ore 19.00
Vai alla pagina in cui trovi tutti i materiali dell’incontro