AI SAFETY MANAGER: Roberto Sammarchi presenta il suo libro, il 5 febbraio 2026 in Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna
Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e Federmanager Academy invitano a partecipare
all’incontro di presentazione del libro:
AI Safety Manager
Gestire i rischi e le opportunità dell’intelligenza artificiale nella salute e sicurezza sul lavoro
di Roberto Sammarchi,
Avvocato specialista in diritto dell’informazione, della comunicazione digitale e della protezione dei dati personali,
Coordinatore della Commissione Sicurezza e dello Sportello AI Act di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna.
La presentazione del libro
AI Safety Manager
Gestire i rischi e le opportunità dell’intelligenza artificiale nella salute e sicurezza sul lavoro
si svolgerà
giovedì 5 febbraio
dalle ore 18.30 – 19.30
in presenza nella sede Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna,
Via Merighi 1/3 Villanova di Castenaso (BO).
L’appuntamento fa parte del ciclo “Il Caffè del Manager“, organizzato da Federmanager Academy, un luogo aperto di condivisione, per facilitare la circolazione delle buone idee, delle migliori iniziative culturali e del confronto, sul modello dei caffè letterari.
L’Intelligenza Artificiale sta trasformando la sicurezza sul lavoro. La tua azienda è pronta a governare il cambiamento?
In Italia, la “cultura della carta” ha spesso trasformato la sicurezza in un mero adempimento formale, mascherando l’assenza di una vera prevenzione. L’intelligenza artificiale irrompe in questo scenario come un potente catalizzatore, offrendo la possibilità di passare a un modello proattivo basato sui dati, sulla previsione e su decisioni in tempo reale. Tuttavia, questa rivoluzione introduce nuove e complesse sfide: bias discriminatori, rischi per la privacy e la complessità di sistemi “a scatola nera” che rendono difficile comprendere le decisioni automatiche.
Per governare questa frontiera, emerge una nuova figura professionale: l’AI Safety Manager.
Il libro nasce come manuale per il corso di formazione di AI Safety Manager programmato da IFOA a partire dall’autunno 2025.
È la guida essenziale per formare questa professionalità ibrida, un ponte tra tecnologia, diritto e governance aziendale.
L’obiettivo è fornire ai professionisti della sicurezza gli strumenti per gestire i progetti di IA in modo responsabile, efficace e umano-centrico, assicurando la conformità con un quadro normativo vasto e in continua evoluzione.
AI Safety Manager non è solo un manuale di conformità, ma una guida strategica per trasformare le sfide dell’IA in un’opportunità per costruire ambienti di lavoro più resilienti, efficienti e, soprattutto, più degni dell’essere umano.
Programma:
18:30 Saluti e Benvenuto
Massimo Melega, Presidente Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna
Marco Bertolina, Presidente Federmanager Academy
Marco Bertolina intervista Roberto Sammarchi, sul suo libro: “AI Safety Manager”
19:30 Chiusura incontro e firmacopie
20:00 Termine evento
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita e riservata agli associati Federmanager, previa iscrizione. Per iscriversi, compilare il form alla fine di questa pagina e spuntare le voci: Parteciperò all’evento e su Leggi la privacy (Paragrafo “Dati forniti volontariamente dall’utente”).
I partecipanti avranno conferma di iscrizione via mail dalla segreteria organizzativa.
I posti in sala sono limitati, affrettati!

