In scienza e coscienza. Con questo approccio il mensile di Federmanager, nel numero di marzo affronta un argomento quanto mai attuale.
Il Covid-19 impone una crescente integrazione della tecnologia nel mondo del lavoro, per garantirne la sopravvivenza. Progetto Manager traccia il futuro della relazione uomo-macchina, alla ricerca di nuove intelligenze in funzione anti-crisi.
Ecco gli articoli pubblicati.
Il Presidente Stefano Cuzzilla affronta il tema del “Ritorno alla nuova normalità”. Avere una visione sul domani è fondamentale. Spetta a tutti i leader: manager, rappresentanti politici e governanti. Organizziamoci subito per ripartire dopo il coronavirus e pretendiamo dall’Europa di dimostrare la sua utilità
Mario Cardoni è invece l’autore di “Cambiamo marcia e restiamo in pista”: risolvere i problemi strutturali della nostra industria è una necessità non più rinviabile. Dopo Covid-19 ci sarà tanto lavoro da fare, anche per gestire meglio le nuove tecnologie
“Bergamo, Italia”, scritto da Bambina Colombo: dall’epicentro dell’emergenza coronavirus, la presidente dell’Associazione dei manager bergamaschi descrive un territorio colpito al cuore, che resiste e ha voglia di ripartire.
“Covid-19: sorvegliato speciale”: sistemi di intelligenza artificiale che raccolgono e leggono tutte le informazioni sulla pandemia in atto. Compresi i cosiddetti segnali deboli. No, non è fantascienza. L’analisi di Antonio Preiti, economista ed esperto di sociometria.
Di Gino Saladini “Attenzione al rischio”: razionalità ed emozioni. Pensiero lento oppure veloce. Quali componenti del cervello umano entrano in gioco e come si combinano? Ecco come prepararsi al risk management.
“La coscienza ci salverà” è invece l’articolo a firma Valeria Francardi. Il decision making all’epoca del coronavirus. Conversando con Giulio Maira, neurochirurgo di fama internazionale, perché è nei momenti di grande instabilità che sbagliare scelta può portare a conseguenze irreversibili.
“Onlife, la realtà in cui viviamo”, autore Antonio Soriero. Il digitale oltre la crisi: bisogna cambiare per andare avanti, nel mondo del lavoro e nelle relazioni umane. Progetto Manager incontra il professor Luciano Floridi, tra i massimi esperti mondiali di artificial intelligence e filosofia dell’informazione.
“Nessuna paura dei robot”: sono le persone a fare la differenza e a conferire valore aggiunto all’azienda. Isabella Covili Faggioli, presidente Aidp, spiega come il rapporto uomo-macchina migliori la qualità della vita e del lavoro.
“Il marketing è sferico”, di Valeria Francardi. Mettere al centro l’individuo e l’interesse collettivo per rendere eterni i nostri risultati: è questo il segreto della nuova economia secondo Oscar di Montigny
“Se la viralità è dei contenuti”, scritto da Davide Ippolito. Pensieri, emozioni, idee generati dal cervello umano si trasformano in connessioni virali grazie alla Rete. Con effetti diretti sulla nostra reputazione.
VAI ALLA SEZIONE DEDICATA ALL’EMERGENZA COVID-19