Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha scelto Ferrara per sviluppare il progetto pilota di eccellenza in materia di “”Education”: gli studenti “imparano ad imparare” divertendosi con le discipline STEM (Science Technology Engineering Math) e, assumendosi le responsabilità del loro lavoro, aumentano la propria autostima e le proprie potenzialità.
Ormai da anni il Liceo Scientifico “A. Roiti” è al centro di questo progetto di eccellenza, che ha suscitato l’interesse di numerose realtà internazionali e dell’Università di Ferrara.
Presso la sede ferrarese di Confindustria Emilia Centro – lo splendido Palazzo Calcagnini – anche Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna ha partecipato giovedì 23 gennaio a uno stimolante incontro promosso dal Rotary Club Ferrara con i docenti responsabili del progetto e con i ragazzi protagonisti di questa esperienza.
Presenti per l’associazione Paolo Bassi e Monica Dall’Olio, insieme a rappresentanti degli Istituti Scolastici della città di Ferrara che da alcuni anni hanno aderito ai programmi di formazione e di alternanza scuola lavoro (oggi percorsi per l’orientamento e le competenze trasversali ) promossi in collaborazione con Federmanager: Istituto Bachelet, Istituto Copernico Carpeggiani e Liceo artistico Dosso Dossi.