La Città Metropolitana di Bologna ha messo a punto sul proprio sito internet una sezione di consultazione nella quale sono elencate le misure a sostegno delle imprese del suo territorio che Governo, Regione o altre realtà hanno attivato – nonchè le limitazioni delle attività – per far fronte all’emergenza Coronavirus.
Dalla pagina principale, è possibile approfondire gli argomenti di interesse attraverso una serie di link di collegamento. Ecco i temi affrontati.
Misure a sostegno delle imprese
Tra le misure segnalate ricordiamo la CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA, il SOSTEGNO AL REDDITO per le aziende che applicano il CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi Confcommercio, la MORATORIA AI FINANZIAMENTI DELLE MICRO PICCOLE E MEDIE IMPRESE TURISMO, il SOSTEGNO IMPRESE ESPORTATRICI, gli STANZIAMENTI STRAORDINARI DI REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER CITTADINI E IMPRESE.
Regole per il contenimento del virus
La pagina, in continuo e giornaliero aggiornamento, segnala anche le principali regole per il contenimento del virus stabilite dai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM) e del Presidente della Giunta Regionale che coinvolgono le imprese, ovvero le LIMITAZIONI E INDICAZIONI PER LE ATTIVITÀ nonchè le disposizioni in tema di PERSONALE, offrendo link utili ad approfondire ogni argomento e a scaricare i principali provvedimenti sul tema (coma il DPCM 8.03.2020, il DPCM 9.03.2020, il DPCM 11.03.2020, il Decreto Presidente Giunta Regionale 08.03.2020 e il Decreto Presidente della Giunta Regionale 10.03.2020).
Procedure per la comunicazione di sospensione delle attività
A seguito delle disposizioni relative ai Decreti emanati, la Regione Emilia-Romagna ha diffuso le indicazioni in merito alle procedure per la comunicazione di sospensione delle attività ai Suap territorialmente competenti. Queste le specifiche segnalate alla pagina dedicata.
- Non è richiesta alcuna comunicazione per le attività per le quali il DPCM 11 marzo 2020 prevede la sospensione obbligatoria fino al 25 marzo. Le imprese che, anche se non previsto da DPCM 11.03.2020, decidono di sospendere l’attività a causa del Coronavirus devono presentare il modulo relativo alla Sospensione dell’attività attraverso la piattaforma Accesso Unitario.
- Occorre comunicare che la sospensione dell’attività è dovuta al Coronavirus, indicandolo all’interno dei moduli nello spazio “ANNOTAZIONI EVENTUALI”. Il modulo “Comunicazione per la sospensione dell’attività” è reperibile nelle sezioni delle singole attività (es. commercio di vicinato, somministrazione alimenti e bevande) della macro sezione GRUPPO (C): COMMERCIO TURISMO AGRICOLTURA ED ALTRE ATTIVITA’ PRODUTTIVE, oppure nella macro sezione GRUPPO (D) MODULISTICA GENERICA.
Solidarietà digitale
Un’ulteriore indicazione: per dare supporto a cittadini e imprese nel fronteggiare gli impatti sociali ed economici delle misure adottate per far fronte all’emergenza, il Ministero dell’Innovazione tecnologica e della digitalizzazione ha sviluppato solidarietà digitale, un’iniziativa che vede imprese e associazioni rendere disponibili gratuitamente soluzioni e servizi innovativi, dedicati principalmente allo smartworking e all’e-learning.
Per maggiori informazioni tavolosalvaguardia@cittametropolitana.bo.it. Ricordiamo anche la pagina della Regione Emilia Romagna dedicata al contenimento del virus e alle misure in vigore.