Gentili Associati,
Vi segnaliamo un convegno a Padova concernente il modello EFQM (European Foundation For Quality Management) per l’eccellenza di impresa:
il modello EFQM per l’eccellenza del manifatturiero italiano
La dimensione competitiva cui sono chiamate oggi le imprese del settore manifatturiero è quella dell’eccellenza.
I valori della creatività, della capacità realizzativa e di innovazione, che rappresentano le caratteristiche distintive dell’eccellenza delle imprese italiane, devono essere supportati da un metodo di approccio al miglioramento continuo che porti a risultati concreti e misurabili.
Questi sono i temi al centro del Convegno Il modello EFQM per l’eccellenza del manifatturiero italiano, che si terrà nel pomeriggio di giovedì 7 aprile 2016 presso l’Hotel Sheraton di Padova. Il modello EFQM (European Foundation for Quality Management) rappresenta oggi il riferimento internazionale riconosciuto per le migliori prassi di eccellenza aziendale: una guida essenziale per il rilancio della capacità competitiva delle imprese e del nostro Paese.
L’evento è promosso e organizzato da EFQM Italia in collaborazione con RE&S e EMC Consultants, con il patrocinio di Federmeccanica e di Niuko, Società di Formazione di Confindustria Padova e Confindustria Vicenza. L’invito è rivolto a tutte le aziende del Triveneto e dell’Emilia-Romagna.
Il Convegno, che sarà introdotto da Fabio Storchi, Presidente di Federmeccanica, prevede le presentazioni dei casi aziendali di Comer, Bosch Italia e Electrolux Forlì e mira a fornire ai partecipanti, attraverso l’illustrazione di “case studies” di successo, informazioni e indicazioni operative utili per l’applicazione del modello EFQM.
Con il patrocinio di Federmeccanica
Per iscriversi e per scaricare il programma: http://www.emc-consultants.it/
Per informazioni, scrivere anche a: alessandro.fanchin@htc.it
Programma
Ore 14,30 Registrazione partecipanti
Ore 15,00 Indirizzi di saluto Rappresentante EFQM: Fabio Storchi (Presidente Federmeccanica)
Ore 15,30 EFQM per l’Eccellenza d’impresa: Vittorio Cesarotti (Università di Roma “Tor Vergata”, EFQM Italia)
Ore 16,00 Da Bari a Crema: l’EFQM nell’esperienza Bosch Italia: Corrado La Forgia (VHIT SpA), Fabio Giuliani (Bosch Bari)
Ore 16,20 Pausa caffè
Ore 16,40 Il caso COMER: il cambiamento e la centralità del management Approccio metodologico: Francesco Cecolin, Massimo Malaguti (EMC) Esperienza aziendale: Silvia Di Meo, Lorenzo Ciprian (COMER)
Ore 17,10 Il caso Electrolux Forlì: da approccio di fabbrica a mentalità d’impresa Duccio Bastianini (Electrolux): Vittorio Cesarotti (Università di Roma “Tor Vergata”, EFQM Italia)
Ore 17,30 Il People Management per l’eccellenza dell’impresa: Adalberto Osti (RE&S Padova)
Ore 17,50 Interventi del Pubblico Introduce e coordina: Stefano Biazzo (Università degli Studi di Padova)
Ore 18,20 Conclusioni: Vittorio Cesarotti (Università di Roma “Tor Vergata”, EFQM Italia)
Moderatore: Massimo Malaguti