Sulla testata giornalistica DIRIGENTI INDUSTRIA è stato pubblicato un bel focus dal titolo “Competenze manageriali per la crescita delle imprese in Emilia Romagna”, che condividiamo con associati e visitatori del nostro sito.
L’articolo tratta l’importante tema delle competenze manageriali e della loro certificazione, opera che Federmanager sta portando avanti con impegno con il Rina e con il progetto Be Manager.
Tra i manager citati nell’articolo, anche alcuni nostri associati che hanno intrapreso e portato a termine con successo il percorso della certificazione.
“Il Capitale Umano è sempre più determinante per la competitività e lo sviluppo delle imprese, come dimostra il fatto che la capacità di risolvere problematiche complesse rappresenta la principale competenza richiesta dalle imprese in tutto il mondo, secondo Il report del World Economic Forum sul Futuro del Lavoro.
Le competenze manageriali, determinanti per le grandi aziende, stanno diventando sempre più importanti anche per le PMI, le Start-up e le micro imprese impegnate a competere a livello globale. La flessibilità dei rapporti di lavoro: a tempo determinato, part-time, a progetto in funzione degli obiettivi e a success fee, permette oggi anche alle piccole imprese di accedere alle competenze manageriali e affidare la responsabilità dei progetti critici a persone esperte. Oggi anche le PMI e le Start-up hanno l’opportunità di accedere a competenze di alto valore per eccellere e distinguersi nel proprio settore sviluppando il business a livello globale. Diventa quindi sempre più importante favorire il matching fra imprese e manager. Purtroppo anche il World Economic Forum ha rilevato particolari criticità riguardo la nostra efficienza del mercato del lavoro ponendoci al 116° posto fra i 138 Paesi esaminati, attribuendo all’Italia una votazione inferiore a 3 su 10, veramente allarmante. Dobbiamo quindi impegnarci seriamente per favorire l’incontro della domanda con l’offerta e confidiamo nel contributo dei colleghi per diffondere l’articolo nelle imprese, in particolare interessando imprenditori, direttori del personale ed Head Hunter.
Certificazione delle competenze manageriali
Nel nostro territorio sono numerosi i manager impegnati nell’aggiornamento continuo delle competenze, per assicurare la propria crescita professionale e quella dell’azienda per la quale lavorano o per le imprese interessate alla loro collaborazione. Un impegno per il miglioramento continuo determinante per lo sviluppo del sistema economico e sociale.
Oltre duecento manager hanno finora anche certificato le proprie competenze manageriali, da parte dell’ente Rina, per garantire alle imprese la disponibilità di conoscenze, esperienze ed abilità personali ben definite dal disciplinare Federmanager. L’associazione dei manager ha infatti definito uno specifico disciplinare per alcuni profili di management allo scopo di qualificare e valorizzare le professionalità utili alle imprese ed alla competitività del sistema economico del Paese.
I manager certificati sono interessati alla crescita professionale, alcuni nell’ambito dell’impresa nella quale operano o per favorire nuove opportunità, altri sono interessati a sviluppare nuove collaborazioni, in particolare con PMI, nelle forme contrattuali più idonee a soddisfare i reciproci obiettivi.
Di seguito una selezione di Manager Certificati che hanno autorizzato la pubblicazione e che operano nel territorio. Cliccando il nome è possibile accedere al loro profilo LinkedIn e chiedere un collegamento, indicando le ragioni della richiesta di contatto.”
Prosegui la lettura su Dirigenti Industria