Tutti i nostri associati possono entrare a far parte, in base ai propri interessi personali e professionali, delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro di Federmanager Bologna- Ferrara-Ravenna per contribuire a proporre, ideare e realizzare nuovi progetti, iniziative, eventi legati a specifiche tematiche.
Vuoi far parte di uno o più gruppi?
Scrivi a sara.tirelli@federmanagerbo.it specificando quali sono di tuo interesse e sarai informato sulle future attività.
(Se sei già parte di Gruppi e Commissioni non è necessario re-iscriversi)
Sono attivi:
COMMISSIONE COMUNICAZIONE, NEWSMAGAZINE, FILO DIRETTO – Coordinatore: Eliana Grossi.
Si occupa di tutti i canali di comunicazione funzionali a rafforzare la conoscenza e l’apprezzamento dell’Associazione da parte degli associati e delle Istituzioni (newsletter, sito, canali social); si occupa altresì dei contenuti di questa rivista e delle attività di promozione ad essa collegate.
Vai alla sezione del sito dedicata ai nostri strumenti di comunicazione
COMMISSIONE F.S.U.R.I.F.A. (Formazione, Scuola, Università e Rapporti con Federmanager Academy) – Coordinatore: Massimo Melega.
Si occupa di promuovere le occasioni di formazione per/ad opera degli Associati e dei Dirigenti in genere.
Elabora e valuta proposte di collaborazione in tal senso, anche utilizzando collaborazioni esterne che possano apportare vantaggi ai Soci ed all’Associazione.
Organizza e partecipa ad interventi di Alternanza Scuola Lavoro nelle scuole, coordinandosi con le Commissioni Permanenti delle Sedi Territoriali di Ferrara e Ravenna. Si coordina inoltre con altre Commissioni (es.: Industria 4.0) per gli interventi presso l’Università. Promuove sondaggi, esegue un monitoraggio continuo della domanda di formazione. Esamina e valida, per conto di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, i piani formativi pervenuti dai soggetti attuatori, eventualmente richiedendo approfondimenti ai promotori degli stessi.
Si riunisce a cadenza approssimativamente mensile e riferisce sistematicamente circa le attività svolte al Consiglio Direttivo. Interagisce con le altre commissioni nelle aree di propria competenza.
Vai all’ultimo evento organizzato dalla Commissione
GRUPPO VISES – PCTO – Coordinatore: Paolo Bassi
Il Gruppo – che si muove all’interno della Commissione Formazione, Scuola, Università e rapporti con Federmanager Academy (FSURIFA) – promuove rapporti di collaborazione con gli Istituti Scolastici superiori di II grado per la realizzazione di programmi PCTO, Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
I contenuti formativi – fruibili sia in presenza presso gli istituti scolastici, sia in modalità a distanza utilizzando i software di comunicazione più appropriati – sono stati individuati secondo le linee guida del MIUR e raggruppati in 3 aree tematiche: “Soft Skills”, “Sostenibilità ed Economia Circolare” e “Imprenditorialità. Su richiesta delle scuole sono disponibili Laboratori di Start Up e di “Contenuti on line e web journalism”. Ulteriori moduli formativi sono proposti in collaborazione con Vises, la Onlus di Federmanager nazionale che realizza percorsi di sviluppo delle competenze personali e professionali di giovani, donne e manager, attivando il patrimonio di conoscenze ed esperienze dei propri manager volontari. Il Gruppo riferisce sistematicamente circa le attività svolte alla Commissione FSURIFA e al Consiglio Direttivo. Interagisce con gli altri Gruppi e Commissioni nelle aree di propria competenza.
Vai alla sezione del sito dedicata
GRUPPO GIOVANI MANAGER – Coordinatore: Erik Pettinicchi (aggiornamento 2022)
Il Gruppo offre ai giovani Quadri e Dirigenti under 44 l’opportunità di un arricchimento personale e professionale prendendo parte al percorso “Manager tra Manager”, giunto alla sua terza edizione grazie al crescente gradimento dei partecipanti.
Il format prevede un calendario di incontri (da remoto e/o in presenza, in aula, ma anche in esterno) focalizzati su argomenti che le scuole non insegnano e che ricadono nell’area della relazione. Un’opportunità di condivisione delle esperienze e di confronto tra pari, sempre guidati, stimolati e facilitati da una psicologa e da un coach.
La partecipazione, oltre a rafforzare gli strumenti di relazione, leadership, consapevolezza del ruolo ed equilibrio personale, consente lo sviluppo di un network di ottimo livello. Un tempo di qualità dove si cresce mettendosi in gioco e divertendosi.
Vai alla sezione del sito dedicata al Gruppo Giovani
COMMISSIONE INDUSTRIA 4.0 – Coordinatore: Alberto Montanari.
Scopo della Commissione è quello di mettere al servizio degli Associati la struttura e l’organizzazione per il raggiungimento degli obiettivi seguenti:
- Promuovere contatti, convegni, seminari e qualunque altra forma di scambio professionale tra gli Iscritti, anche in campo internazionale, adottando strategie di network che consentano un approccio comune e condiviso per studiare e divulgare nuove metodologie, anche in collaborazione con Ordini Professionali, con particolare attenzione rispetto alle PMI;
- Offrire idee e casi applicativi utili per favorire l’introduzione delle tecnologie innovative e del modello “Impresa 4.0” nelle singole aziende; i casi dovranno riguardare esempi applicativi di successo, sviluppati in ambito industriale o progetti di ricerca applicata;
- Organizzare iniziative per incoraggiare l’acquisizione di competenze digitali che permettano di posizionarsi meglio sul mercato del lavoro. L’acquisizione di nuove competenze per gli utenti della tecnologia digitale, con particolare enfasi sulla rivoluzione dei modelli e dei processi come aspetti fondamentali per i manager;
- Rivolgersi a giovani e meno giovani provenienti da percorsi ed esperienze diverse per descrivere e raccogliere le loro idee di futuro digitale;
- Valutare le conseguenze sociali della digitalizzazione nell’industria, visti i profondi condizionamenti dei modelli aziendali, l’intero contesto nel quale le imprese operano e le problematiche di retention delle nuove risorse;
- Affrontare gli argomenti legati alla politica di governo per l’Industria 4.0, tra i quali il tema degli incentivi, non solo italiani, ma anche i finanziamenti europei.
Vai alla sezione del sito dedicata alla Commissione Industria 4.0
GRUPPO MINERVA – Coordinatrice: Sara Cirone (aggiornamento 2022)
Promuove progetti ed eventi finalizzati alla valorizzazione della differenza di genere sulla base di criteri meritocratici, anche avvalendosi della collaborazione stretta con Manageritalia, partner nella realizzazione di iniziative e progetti congiunti rivolti alle Manager Donna. La volontà è quella di unificare a livello regionale Federmanager il gruppo Minerva, in modo da avere un’adeguata rappresentatività del mondo manageriale femminile che opera nel territorio nei confronti delle istituzioni locali, con cui sono stati e saranno frequenti le occasioni di incontro.
Vai alla sezione del sito dedicata
COMMISSIONE PERMANENTE PER IL TERRITORIO DI FERRARA – Coordinatore: Giorgio Merlante.
La Commissione permanente per Ferrara, oltre alle normali funzioni di assistenza diretta agli iscritti locali, si occupa di marketing associativo e dell’organizzazione di eventi, iniziative, progetti, convegni specificamente rivolti al territorio ferrarese. Si occupa, inoltre, dei rapporti con istituzioni e organizzazioni del territorio della provincia di Ferrara. Gestisce i budget di spesa in termini di attività promosse sul territorio. Supporta amministrativamente i comitati e le iniziative nate sul territorio che hanno anche valenza su Bologna e Ravenna.
Vai alla sezione del sito con le notizie di Ferrara
GRUPPO EFFETTI PANDEMIA – Coordinatore: Stefano Punzetti.
Il Gruppo Effetti Pandemia – costituito nell’ambito della Commissione permanente per Ferrara – ha intrapreso una fase di studio creando un tavolo operativo e un Osservatorio per valutare le ricadute sull’occupazione locale e regionale conseguenti alla pandemia, con un focus più dettagliato sulle figure manageriali e i quadri. I dati utilizzati provengono da fonti istituzionali (Unioncamere in primis). Sono oggetto di disamina gli impatti sulla singola provincia in termini di redditività futura. Il Gruppo si propone inoltre di valutare possibili interventi di Federmanager (o di suoi associati) per permettere la continuità aziendale in imprese con situazioni di crisi temporanee. Riferisce sistematicamente circa le attività svolte alla Commissione permanente per Ferrara e al Consiglio Direttivo. Interagisce con gli altri Gruppi e Commissioni nelle aree di propria competenza.
Il Gruppo ha terminato le proprie attività a seguito della cessata emergenza. Vai al Report conclusivo.
COMMISSIONE PERMANENTE PER IL TERRITORIO DI RAVENNA – Coordinatore: Antonio Zangaglia.
Oltre alle normali funzioni di assistenza diretta agli iscritti locali, si occupa di marketing associativo e dell’organizzazione di eventi, iniziative, progetti, convegni specificamente rivolti al territorio ravennate. Mantiene i rapporti con istituzioni e organizzazioni del territorio di riferimento.
Vai alla sezione del sito con le notizie di Ravenna
COMMISSIONE QUADRI – Coordinatore: Paolo Fanti.
Il suo obiettivo è quello di aumentare il coinvolgimento dei quadri nelle attività di Federmanager favorendone la partecipazione attiva in una comunità professionale allargata. Dopo aver aspirato nello scorso triennio l’Associazione a dotarsi di una “casa comune digitale” (trasformazione quanto mai utile nel 2020), promuove nel triennio 2021-2023 il progetto “MANAGER PLUS” – percorso di appuntamenti di formazione manageriale trasversale. Saranno occasioni per mettere a fattor comune le “best practices” emergenti da ogni Commissione con il contributo degli associati a condividere idee ed esperienze di successo. Proprio grazie all’opportunità di incontri su piattaforma virtuale (che permettono di abbattere le distanze fisiche accedendo anche al contributo di esperti internazionali) ha già avuto inizio una serie di periodici incontri ispirati da linee guida utili ai manager per la loro crescita personale e professionale. Il percorso favorisce la partecipazione ad una più ampia “community” manageriale, in cui acquisire uno sguardo consapevole sugli scenari di lungo periodo che ci attendono (Strategic Thinking) e sulle decisioni a cui contribuire per rendere concretamente il futuro migliore (Global Goals Agenda) mettendo decisamente al centro la persona e le sue relazioni umane e culturali come risorsa chiave per le aziende e le comunità di domani (Human Intelligence).
GRUPPO PENSIONATI BOLOGNA – FERRARA – RAVENNA – Coordinatore: Giovanni Giacò.
E’ il punto di trasmissione e partecipazione delle iniziative di Federmanager e CIDA nei confronti delle politiche previdenziali governative e della loro ricaduta sulle condizioni reddituali dei pensionati ex dirigenti. Promuove e coordina localmente le iniziative legali intraprese dalle organizzazioni di categoria a protezione degli interessi dei pensionati ed informa gli associati circa gli esiti e gli sviluppi. E’ un tramite per avanzare analisi e valutazioni sui temi previdenziali e fiscali e proposte innovative per un’efficace ed ascoltata rappresentanza della categoria.
Vai alla sezione del sito dedicata al Gruppo Pensionati
COMMISSIONE S.I.A.T.E. (SOSTENIBILITA’ E INFRASTRUTTURE PER AMBIENTE, TERRITORIO ED ENERGIA) – Coordinatore: Roberto Pettinari.
Si ispira agli obiettivi SDGs (Sustainable Development Goals) descritti nell’agenda 2030 ONU. Si occupa di interpretare, approfondire e divulgare argomenti di interesse generale da un punto di vista professionale, critico e concretamente fruibile. Esegue lavori di analisi e di approfondimento su tematiche di interesse pubblico e organizza eventi, sia indipendenti che congiunti ad altre istituzioni del territorio, in cui si favorisce il dialogo tra esperti del mondo dell’Università, della Ricerca, dell’imprenditoria e della classe dirigente industriale. Discussi alla presenza e con il coinvolgimento diretto dei Cittadini e delle Istituzioni Nazionali e Locali, i temi trattati nei convegni vengono analizzati partendo da un livello macro, di tendenze socio-economiche planetarie, valutando il riverbero di queste ultime sul Territorio e sulle organizzazioni locali. Durante gli eventi, spesso forieri di Crediti Formativi Professionali, viene sempre dato ampio spazio agli interventi dei partecipanti. Costoro possono presentare propri quesiti ed osservazioni avendo diretta interazione con gli illustri relatori invitati a comporre il panel di volta in volta studiato. Gli atti relativi a ciascun evento e ogni altro documento attinente ai lavori della commissione, vengono periodicamente pubblicati su questa rivista e sul nostro sito.
La partecipazione attiva al gruppo di lavoro richiede la disponibilità degli iscritti coinvolti a contribuire con idee, impegno e relazioni interpersonali. Costituisce quindi un prezioso strumento di crescita sia professionale che umana.
Vai alla sezione del sito dedicata alla Commissione SIATE
Vuoi far parte di uno o più gruppi?
Scrivi a sara.tirelli@federmanagerbo.it specificando quali sono di tuo interesse e sarai informato sulle future attività.
(Se sei già parte di Gruppi e Commissioni non è necessario re-iscriversi)
Scarica l’articolo di Filo Diretto di presentazione delle Commissioni e Gruppi 2021 in pdf