Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna con all’attivo oltre 3.000 iscritti, è una sede territoriale di FEDERMANAGER, associazione costituita nel 1945 che rappresenta e tutela, in modo unitario ed esclusivo, 180.000 dirigenti, quadri apicali, alte professionalità, in servizio e in pensione, delle imprese produttrici di beni e di servizi.
Gli iscritti a Federmanager sono dirigenti di piccole, medie e grandi imprese: dai dirigenti di nuova nomina fino ai direttori generali e amministratori delegati.
Operano in tutti i settori dell’industria privata ed a partecipazione statale, compresi gli enti pubblici economici, nonché nelle attività ausiliarie e complementari dell’industria.
In rappresentanza dei dirigenti industriali, Federmanager stipula e gestisce i contratti collettivi nazionali di lavoro con Confindustria, Confapi, Confservizi e contratti collettivi aziendali o integrativi con grandi gruppi industriali.
Federmanager assume iniziative a livello politico e parlamentare per la valorizzazione del ruolo manageriale e la tutela degli interessi categoriali.
E’ indipendente da qualsiasi ideologia e organizzazione partitica.
Federmanager è presente su tutto il territorio nazionale tramite 56 Associazioni le quali forniscono ai dirigenti assistenza di carattere contrattuale, previdenziale, legale, fiscale e realizzano iniziative di natura culturale, formativa e di networking.
Contribuiscono, con varie finalità, alle attività di tutela e promozione della dirigenza, anche gli enti costituiti direttamente dalla Federazione e gli enti bilaterali costituiti con Confindustria o Confapi.
L’attività del sistema federale è finalizzata a:
- promuovere l’adesione e la partecipazione della categoria alle attività dell’organizzazione;
- stimolare il ruolo attivo degli associati coinvolgendoli in progetti di settore o su temi di interesse generale;
- rappresentare e tutelare gli interessi generali della categoria, anche negli ambiti della previdenza e assistenza integrativa, della formazione e della ricerca di una nuova occupazione;
- favorire il networking tra manager, in campo nazionale e internazionale;
- promuovere e fornire servizi a favore della categoria.
Federmanager Bologna, Federmanager Ravenna e Federmanager Ferrara si sono aggregate, dando vita prima a Federmanager Bologna – Ravenna (dal 1 gennaio 2017) e poi a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna (dal 1 gennaio 2020), con l’obiettivo di creare nuove sinergie e dare vita a un percorso di crescita e innovazione.
Il presidio del territorio è assicurato da tre sedi.
La centrale a Bologna – in via Merighi 1/3, Villanova di Castenaso – e due delegazioni territoriali a Ferrara in Via degli Armari 8 e a Ravenna in Via di Roma 102.