Pubblicato il 31 ottobre in Gazzetta Ufficiale il decreto 18 ottobre 2019 di programmazione 2019 dei bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+.
Le risorse a disposizione delle PMI per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale sono:
- 21,8 milioni di euro per la misura brevetti+, volta a valorizzare i brevetti più attuali e i progetti più qualificati che derivano dai risultati della ricerca pubblica e privata.
- 13 milioni di euro per la misura disegni+, che prevede agevolazioni alle imprese per la valorizzazione di disegni e modelli industriali, sia sul mercato nazionale che su quello internazionale.
- 3,5 milioni di euro per la misura marchi+, per supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.
Gli avvisi di riapertura degli incentivi saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale entro 30 giorni (quindi entro il 30 novembre, ndr) e indicheranno modalità e tempi per presentare le domande. Ne ha dato notizia in una nota il Ministero dello Sviluppo Economico.
SCARICA IL DECRETO: Decreto_programmazione_bandi_-18-10-2019