coLABoRA, arrivato alla sua IV edizione, è un progetto avviato nel 2016 dal Comune di Ravenna in collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), grazie al supporto della Regione Emilia-Romagna, Eni, dei partner della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, della Camera di Commercio di Ravenna e altri attori locali e nazionali.
coLABoRA è un progetto volto a promuovere l’innovazione sociale, culturale e tecnologica tramite la creazione di un incubatore di impresa e spazio di coworking.
Tra i partner di progetto, anche per questa edizione, Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, che attraverso i manager associati fornisce consulenza manageriale alle startup partecipanti.
L’iniziativa, che ha visto la riqualificazione e la trasformazione di un edificio in disuso in un incubatore rivolto a promotori di idee innovative, può contare oggi 53 idee d’impresa rispondenti ai 3 bandi per start-up pubblicati, 12 realtà imprenditoriali accompagnate, più di 120 ore di formazione erogata, oltre a diversi workshop, eventi e webinar realizzati per tutta la cittadinanza ravennate e non solo.
Prende ora il via la IV edizione del bando, rivolto a tutti i portatori di idee d’impresa e alle start-up costituite da non più di 12 mesi, finalizzato a selezionare i migliori 4 progetti d’impresa che potranno accedere gratuitamente per 6 mesi agli spazi e ai servizi offerti dall’incubatore coLABoRA: formazione manageriale, consulenza specializzata, coaching, mentoring ed attività di networking offerti con aziende ed investitori.
L’accento del bando di quest’anno è sulla sostenibilità delle idee d’impresa, che saranno valutate non soltanto sulla base della fattibilità economica, ma anche sul perseguimento di uno o più degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
In linea con questo orientamento green la novità del bando 2020 è rappresentata dalla partecipazione di Eni Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa nata per formare e sostenere nello sviluppo del proprio progetto aspiranti startupper che vogliono crescere e far crescere I’Italia in maniera sostenibile.
Il bando si chiuderà alle ore 13.00 del 27 novembre 2020.
Per la documentazione e le modalità di partecipazione vai al sito http://www.colaboravenna.it/
Leggi gli articoli usciti sul Resto del Carlino – 3 ottobre 2020