E’ disponibile il nuovo bando INCREDIBOL!, Innovazione Creativa di Bologna, il progetto che sostiene lo sviluppo delle professioni e delle cosiddette Imprese Culturali e Creative (ICC) della regione.
Incredibol! dal 2010 favorisce la crescita e la sostenibilità del settore culturale e creativo attraverso il coordinamento di azioni, risorse e benefici di diverso tipo messi a disposizione da una rete di partner pubblici e privati, tra questi anche Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, che appoggia ogni iniziativa volta a favorire la diffusione della cultura manageriale.
Il progetto ha come principali destinatari i giovani creativi agli inizi dell’attività con un’idea imprenditoriale valida e già costituiti come impresa, come liberi professionisti o organizzati in un’associazione; in particolare Incredibol! intende incentivare progetti d’impresa ben definiti, che illustrino l’idea di sviluppo dell’attività professionale o imprenditoriale delineandone la strategia, il volume di affari, gli investimenti, gli effetti socialmente significativi previsti.
Possono presentare domanda imprese, liberi professionisti, studi associati, e associazioni attivi nel settore artistico, culturale e creativo. Tutti i soggetti devono avere sede operativa e attività prevalente nel territorio della Regione Emilia-Romagna alla data del 1° giugno 2022.
Non possono partecipare i progetti già vincitori di precedenti avvisi Incredibol! e non sono ammissibili progetti che prevedano attività di somministrazione al pubblico, se non in funzione secondaria e strumentale rispetto all’oggetto principale del progetto d’impresa o di sviluppo.
I contributi in denaro
Attraverso l’avviso pubblico saranno assegnati contributi a fondo perduto per complessivi € 120.000,00 per la selezione di 10 progetti selezionati tra imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni, a cui verranno assegnati contributi in denaro per lo sviluppo dell’attività per un contributo pari al massimo a € 12.000,00 ciascuno.
I contributi in denaro saranno erogati ai sensi del regime “de minimis”, come definito dalla vigente normativa europea: Regolamento N. 1407/2013 del 18 dicembre 2013, e saranno soggetti alla ritenuta IRPEF del 4%, per attività commerciale, ove applicabile.
I contributi potranno essere erogati in via anticipata, fino al massimo del 70% dell’importo riconosciuto, su richiesta motivata del beneficiario, e per la restante parte a rendicontazione delle spese sostenute.
A seconda dei progetti idonei, in caso di ulteriore disponibilità di fondi nel corso dell’anno 2022, potranno essere finanziati altri progetti ammessi, in ordine di graduatoria.
Ci sono anche altre opportunità per i soggetti selezionati
Oltre ai contributi in denaro, vengono messe a disposizione dei soggetti selezionati diverse opportunità in base alla tipologia di progetto presentato e alle priorità indicate, ovvero:
a) uno sportello di affiancamento per la crescita del progetto e la definizione di attività su misura; b) attività di informazione e formazione;
c) consulenze specialistiche messe a disposizione dalla rete dei partner di Incredibol!;
d) attività di promozione, networking e comunicazione attraverso i canali online e offline del Comune di Bologna (progetto Incredibol!, Cultura Bologna e Bologna Città Creativa della Musica UNESCO) o grazie al coinvolgimento del Comune di Bologna in reti, attività e/o progetti nazionali ed internazionali;
e) partecipazione a bandi per l’assegnazione di spazi in comodato gratuito riservati ai vincitori delle diverse edizioni di Incredibol!;
f) eventuali ulteriori opportunità che si rendessero disponibili durante il periodo di affiancamento.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente compilando il modulo on-line relativo, al seguente link: https://moduli.retecivica.lepida.it/ComuneBologna_Incredibol2022_StartUp
La domanda dovrà essere completata in ogni sua parte ed inviata entro e non oltre le ore 13.00 del 6 ottobre 2022.
Farà fede l’orario di arrivo della domanda di partecipazione registrato dal server del Comune di Bologna.
Il servizio è accessibile solo con credenziali SPID (maggiori informazioni sulla registrazione alla pagina: comune.bologna.it/servizi-informazioni/modalita-registrazione).
Il form può essere compilato dal legale rappresentante dell’organizzazione o dal referente del progetto tramite le sue credenziali personali. In quest’ultimo caso è necessario allegare al form una delega del legale rappresentante dell’organizzazione e copia di un suo documento di identità.
Durante l’apertura dell’avviso pubblico, lo staff di Incredibol! è disponibile per chiarimenti e informazioni, scrivendo a incredibol@comune.bologna.it
Si consiglia, inoltre, di consultare periodicamente il sito www.incredibol.net per aggiornamenti.
Il lancio dell’undicesima edizione del bando IncrediBOL! si è svolto il 14 luglio in Piazza Lucio Dalla, la nuova centralità urbana nel cuore della Bolognina, con la partecipazione di Rosa Grimaldi, Delegata del Sindaco alle Industrie culturali e creative del Comune di Bologna, Mauro Felicori, Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna e Giorgia Boldrini, Direttrice Settore Cultura e creatività del Comune di Bologna, che hanno presentato il bando.