Dal 16 novembre 2015 APERTI I BANDI DI FINANZIAMENTO sul PSR 2014-2020 per la CERTIFICAZIONE AI REGIMI DI QUALITA’.
C’è tempo fino al 24 dicembre 2015 per presentare le domande di sostegno relative alla misura 3, operazione 3.1.01 del PSR 2014-2020 (analoga alla Misura 132 del precedente PSR 2007-2013).
Il finanziamento riguarda le imprese agricole (agricoltori in attività) che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità e finanzia le spese sostenute per la certificazione. Come per l’attuazione della misura 132 della precedente programmazione, sarà necessario che i richiedenti alleghino alla domanda di sostegno il preventivo dell’organismo di certificazione e alla domanda di pagamento la fattura quietanzata.
Il bando descrive gli aspetti necessari alla presentazione e valutazione delle domande, ed è disponibile nel sito della Regione Emilia-Romagna cliccando sul seguente LINK e collegandosi a “link al database dei bandi”.
Un aspetto innovativo riguarda la possibilità di presentare una domanda di sostegno anche da parte di un’associazione (es. consorzio, come riportato ai paragrafi 3 e 4 del bando) per conto di agricoltori singoli associati. In questo caso il preventivo e la fattura, intestati all’associazione/consorzio ecc., dovranno elencare le aziende per le quali si interviene (paragrafi 7 e 10 del bando) e le rispettive quote di spesa.
Per definire la prima partecipazione è stato utilizzato il seguente criterio: per “prima partecipazione a un regime di qualità” si intende che la prima iscrizione dell’agricoltore al sistema dei controlli è avvenuta in data successiva alla presentazione della prima domanda di sostegno. Pertanto, con riferimento ai diversi regimi, devono essere successive alla presentazione della prima domanda di sostegno:
a) l’iscrizione al sistema di controllo, successiva alle necessarie attività di verifica documentale e ispettiva, per i regimi di cui all’articolo 16, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento (UE) n. 1305/2013, tranne che per il regime dei prodotti biologici ottenuti ai sensi del Reg. (CE) n. 834/2007;
b) l’emissione del documento giustificativo che attesta che l’azienda soddisfa i requisiti previsti dal Regolamento comunitario, successiva alle necessarie attività di verifica documentale e ispettiva, per il regime dei prodotti biologici ottenuti ai sensi del Reg. (CE) n. 834/2007;
c) l’iscrizione al sistema di controllo, successiva alle necessarie attività di verifica documentale e ispettiva, per i regimi di cui all’articolo 16, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento (UE) n.1305/2013.
Si tratta rispettivamente di:
a) Dop e Igp di prodotti alimentari e di vini, Stg;
b) produzione biologica;
c) Qualità Controllata.
La verifica sul requisito della “prima partecipazione a un regime di qualità” verrà effettuato in relazione al CUAA di ciascuna impresa.
La domanda di sostegno è ammissibile esclusivamente per i regimi che alla data di approvazione del bando hanno ottenuto la pertinente registrazione. Il bando ha carattere regionale e risulta “propedeutico” per la partecipazione alla Misura 3, operazione 3.2 relativa ad azioni di informazione e promozione dei regimi di qualità, e favorisce l’adesione di nuove imprese anche alla Misura 11 sulla produzione biologica e all’operazione 10.1 sulla Produzione Integrata.
Il referente per gli aspetti tecnici ed amministrativi/procedurali è il Dott. Alberto Ventura della Regione Emilia-Romagna – Servizio Percorsi di qualità, relazioni di mercato e integrazione di filiera Viale della Fiera, 8 – 40127 Bologna, alventura@regione.emilia-romagna.it Tel.: +39.051.5274466 – Fax: +39.051.5274359
L’attuazione alla misura 3, operazione 3.1.01 in applicazione del PSR 2014-2020 (in analogia con la misura 132 della precedente programmazione) è conseguente all’approvazione della delibera regionale n. 1694 del 2 novembre 2015.
Fonte: Provincia di Ferrara