Sipro, mercoledì 8 luglio viene presentato il pacchetto di azioni per il rilancio dell’Area di San Giovanni di Ostellato nell’ambito di un incontro pubblico in programma dalle 16.30 alle 18.30 presso la Biblioteca Mario Soldati a Ostellato.
Apre i lavori il Sindaco di Ostellato Andrea Marchi. Intervengono Caterina Brancaleoni, Presidente Sipro, che presenta il pacchetto complessivo di azioni, Gian Paolo Barbieri, Presidente Area Spa, che parlerà delle azioni sulla gestione dei rifiuti, Giorgio Merlante, Presidente Federmanager, sulle azioni di supporto alla gestione aziendale; inoltre, Biagio Missanelli e Ilaria Bianchi del Consorzio Ferrara Prossima, sulle azioni di welfare aziendale.
Al termine degli interventi, question time e commenti. Alla Presidente Brancaleoni il compito di chiudere i lavori annunciando i prossimi step operativi.
L’incontro, aperto al pubblico, è promosso da Sipro e dal Comune di Ostellato.
“Le politiche di attrattività e di valorizzazione del territorio – sottolinea Sipro sul suo sito – devono prevedere azioni (soprattutto in tema di innovazione) che accreditino il sistema produttivo locale anche agli occhi degli investitori internazionali, senza perdere di vista l’importante tema della sostenibilità. Contestualmente le imprese, e in particolare le PMI, per competere necessitano di servizi innovativi.
Le aree industriali, per attrarre nuove imprese, devono poter offrire un facile accesso a questi servizi e un forte collegamento con la ricerca ed il trasferimento tecnologico. Le aree industriali possono essere laboratori, dove si sperimentano e sviluppano reti e servizi intelligenti, incubatori di nuove attività, sistemi di welfare aziendale, luoghi dove si formano nuovi servizi ad elevata conoscenza.
Per competere questo non basta: occorre anche essere orientati alla “low carbon economy”, e più in generale ad un approccio “green”.
La sostenibilità, la simbiosi fra le dimensioni economica, ambientale e sociale è una variabile chiave, un elemento imprescindibile dello sviluppo e della produzione di benessere.
Per queste ragioni SIPRO ha predisposto un pacchetto di servizi per le imprese dell’APEA di San Giovanni di Ostellato, sui temi dell’accesso ai finanziamenti, dell’adattamento al cambiamento climatico, della gestione dei rifiuti, della consulenza gestionale e del welfare aziendale”.