Si è svolta lunedì 14 maggio l’ultima lezione frontale dell’anno scolastico 2017-2018 agli studenti dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Bachelet di Ferrara, nell’ambito del progetto portato avanti in collaborazione con Federmanager Ferrara, presente il Vice Presidente Paolo Bassi.
Ha portato la propria esperienza ai ragazzi Dario Cervellati di Ferrara Design, azienda estense che produce ed esporta nel mondo pitture decorative made in Italy.
Durante l’incontro si è parlato di cos’è il marketing: dalla definizione, alle azioni da fare e non fare per sviluppare la propria attività.
Il percorso sviluppato dall’Istituto Bachelet e Federmanager Ferrara
Nel corso del mese di novembre il percorso è partito con una lezione frontale sull’organizzazione aziendale tenuta ai 50 studenti di due classi terze, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, dal Responsabile Training e Comunicazione Marco Pusinanti della ZF di Ostellato ed è proseguito con le visite in azienda il 7 dicembre e il 23 gennaio.
Nel corso del secondo quadrimestre è stato effettuato un ulteriore incontro presso l’Istituto tecnico su Selezione del Personale, Colloquio di lavoro e Curriculum vitae con la collaborazione di Barbara Lambertini, HR manager di Cidas (Cooperativa Inserimento Disabili Assistenza Solidarietà con sede a Copparo che opera nell’ambito dei servizi socio-sanitari) dopo una lunga esperienza in Cassa di Risparmio.
Ha concluso il ciclo l’incontro con Dario Cervellati sul Marketing.
Federmanager Bologna, Federmanager Ravenna e Federmanager Ferrara si sono aggregate, dando vita prima a Federmanager Bologna – Ravenna e poi a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, rispettivamente a far data da gennaio 2017 e da gennaio 2020, con l’obiettivo di creare nuove sinergie e dare vita a un percorso di crescita e innovazione.
Il presidio del territorio è assicurato da tre sedi. La centrale a Bologna – in via Merighi 1/3, Villanova di Castenaso – e due delegazioni territoriali a Ferrara in via degli Armari 8 e a Ravenna in via di Roma 102.