Si sono svolti tra venerdì 3 maggio e martedì 14 maggio i quattro incontri a cura dei manager iscritti a Federmanager Ferrara presso l’Istituto Copernico Carpeggiani, Polo Tecnico-Professionale Industriale.
Gli incontri, che hanno viste coinvolte due classi terze – circa 50 ragazzi -, si inseriscono nell’ambito dei percorsi per l’orientamento e le competenze trasversali che coinvolgono tutte le scuole superiori italiane.
Le attività, coordinate per l’Istituto scolastico dalla Prof.ssa Anna Guglielmetti, si sono svolte nella sede di via Pontegradella, Sala Scotti.
Hanno incontrato gli studenti Stefano Punzetti, che ha trattato i temi delle funzioni aziendali e della normativa interna, Enrico Beccarini, con una presentazione di Impresa 4.0, Stefano Zecchi, intervenuto sul Team working, con esercitazioni in aula e Luca Lussetich, che oltre a fornire una presentazione generale del contesto aziendale, si è concentrato su curriculum vitae e colloquio di lavoro.
Nella corrente stagione scolastica Federmanager Ferrara ha collaborato anche, per il secondo anno consecutivo, con l’Istituto Bachelet, realizzando quattro incontri a scuola – manager coinvolti Dario Cervellati, Barbara Lambertini, Michele Monte e Stefano Punzetti – ai quali si sono aggiunte due visite aziendali, alla ZF e alla Benvic.
Il progetto pilota realizzato con il Bachelet nel corso del 2017 e del 2018 era stato presentato a Bologna nel corso di un meeting con i manager del Centro Nord.
Federmanager Bologna, Federmanager Ravenna e Federmanager Ferrara si sono aggregate, dando vita prima a Federmanager Bologna – Ravenna e poi a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, rispettivamente a far data da gennaio 2017 e da gennaio 2020, con l’obiettivo di creare nuove sinergie e dare vita a un percorso di crescita e innovazione.
Il presidio del territorio è assicurato da tre sedi. La centrale a Bologna – in via Merighi 1/3, Villanova di Castenaso – e due delegazioni territoriali a Ferrara in via degli Armari 8 e a Ravenna in via di Roma 102.