Si è svolto venerdì 9 marzo il secondo incontro tematico nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro nato dalla collaborazione tra Federmanager Ferrara e Istituto Tecnico Bachelet.
Temi della mattinata di conferenza, la selezione del personale, il colloquio di lavoro e il curriculum vitae, con l’ausilio di Barbara Lambertini, HR manager di Cidas (Cooperativa Inserimento Disabili Assistenza Solidarietà con sede a Copparo che opera nell’ambito dei servizi socio-sanitari) dopo una lunga esperienza in Cassa di Risparmio.
La platea era composta da due classi terze, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.
Federmanager Ferrara, in qualità di associazione dei manager, dirigenti, quadri e alte professionalità di Ferrara e Provincia, si è messa a disposizione delle scuole ferraresi per realizzare percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.
Insieme all’Istituto Tecnico Bachelet ha messo a punto un progetto pilota che prevede la visita ad aziende del territorio e conferenze tematiche realizzate presso la sede scolastica con l’ausilio di manager iscritti e non a Federmanager.
Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro, coordinato dalla Prof.ssa Maria Teresa Tagliani, docente di economia aziendale, mira a creare una nuova modalità didattica e ad ampliare l’offerta formativa dell’Istituto. Consente inoltre di costruire un sistema stabile di rapporti tra scuola e mondo del lavoro, di sviluppare la cultura dell’imprenditorialità e di facilitare le scelte di orientamento dei giovani.
Ricordiamo che il percorso di alternanza è partito con il coinvolgimento della prima azienda che ha aderito all’iniziativa, la ZF di San Giovanni di Ostellato, grazie all’impegno del Direttore delle Risorse Umane Luca Zaghi, associato Federmanager Ferrara: lo scorso 4 dicembre si è tenuta la prima lezione presso l’Istituto, tema l’organizzazione aziendale, con la collaborazione del Responsabile Training e Comunicazione ZF Marco Pusinanti, alla quale sono seguite le visite in azienda il 7 dicembre e il 23 gennaio.
Prossima appuntamento ad aprile.
Federmanager Bologna, Federmanager Ravenna e Federmanager Ferrara si sono aggregate, dando vita prima a Federmanager Bologna – Ravenna e poi a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, rispettivamente a far data da gennaio 2017 e da gennaio 2020, con l’obiettivo di creare nuove sinergie e dare vita a un percorso di crescita e innovazione.
Il presidio del territorio è assicurato da tre sedi. La centrale a Bologna – in via Merighi 1/3, Villanova di Castenaso – e due delegazioni territoriali a Ferrara in via degli Armari 8 e a Ravenna in via di Roma 102.