CAMMINARE A RAVENNA CON LA DIVINA COMMEDIA
Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna partecipa al progetto “Adotta un canto dantesco”
A seguire l’articolo di Antonio Zangaglia, Vicepresidente con delega sul territorio di Ravenna di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, pubblicato sul Filo Diretto 4 di dicembre 2020.
Managerialità e cultura costituiscono un binomio inscindibile.
Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna considera la promozione della cultura nel territorio come parte integrante della propria missione. Per questo motivo, ha deciso di partecipare all’importante progetto “Adotta un canto dantesco”, intrapreso dalle istituzioni ravennati più rappresentative, con il contributo dei Club Lions della città.
Inserito tra le molteplici iniziative organizzate per la celebrazione del 7° centenario della morte di Dante, il progetto si propone di essere un omaggio permanente alla memoria del Grande Poeta e della sua Opera più importante, la Commedia, che Boccaccio con felice intuizione definì Divina.
Il progetto “Adotta un canto dantesco” consiste nella realizzazione di cento targhe (come quelle nell’immagine a fianco), una per ogni Canto della Divina Commedia, da installare – dopo aver ottenuto apposita autorizzazione dalle autorità competenti- sugli edifici delle principali vie di transito pedonale di Ravenna ed all’ingresso degli istituti scolastici della Città, con l’obiettivo di far conoscere, capire e apprezzare l’opera di Dante a tutti coloro che si soffermeranno di fronte ad esse.
Il progetto verrà realizzato con lil contributo della Biblioteca Classense e del Centro Dantesco per la documentazione iconografica e letteraria.
E’ stato richiesto, inoltre, il patrocinio del Comune di Ravenna e della Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della nostra Città.
Venticinque di queste targhe, verranno applicate su altrettanti edifici o località che hanno attinenza con Dante o con la Divina Commedia, realizzando un vero e proprio «Percorso Dantesco» tra le strade cittadine.
Il Percorso inizia dalla tomba di Dante e prosegue con il Giardino di Rinaldo di Concorezzo, la Basilica di San Francesco, Il Palazzo della Provincia, il Battistero Neoniano, il Duomo, la Biblioteca Classense, San Romualdo, la casa detta dei Polentani, il Planetario, la Basilica di Santa Maria in Porto, Santa Chiara, Sant’Apollinare Nuovo, San Giovanni Evangelista, Santo Stefano degli Ulivi, Palazzo Corradini, la Casa Matha, San Domenico, Casa Traversari, Sant’Apollinare in Veclo, le case di Fiduccio de’ Milotti e di Meneghino Mezzani (in zona San Vitale), Santa Maria Maggiore, il Mausoleo di Galla Placidia, San Vitale e Sant’Apollinare in Classe.
Ogni targa riporterà:
- un’immagine che caratterizza il Canto al quale è dedicata;
- i versetti della Divina Commedia richiamati dall’immagine;
- un codice QR che, inquadrato con uno smartphone o con un
tablet, consenta di accedere alla pagina del sito web dedicata a quel Canto.
Inquadrando il codice QR si entrerà nel sito www.camminarecondante.it, e più precisamente nella pagina corrispondente alla targa di fronte alla quale ci si trova.
La pagina del sito inizia con un riassunto del Canto e prosegue con:
- il riferimento all’ente/azienda che ha “adottato” il canto e realizzato la targa, con il logo, il link al sito web o alla pagina Facebook;
- l’accesso alla mappa del percorso, con l’indicazione delle altre targhe ubicate nei dintorni;
- la collocazione del Canto nella Cosmologia Dantesca («Dante è qui»);
- il testo integrale del Canto;
- il racconto del Canto per bambini dai 5 ai 100 anni;
- un videoclip con la lettura del Canto.
Il completamento del Progetto, con l’apposizione delle targhe, è previsto per la seconda metà del mese di maggio 2021.
Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna ha deciso di aderire all’iniziativa acquistando due targhe. Una verrà apposta presso la sede dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Nullo Baldini”, in Via G. Marconi 2, a Ravenna. L’altra in centro storico, presso l’Ufficio Scolastico Regionale, in Via di Roma 69.