Partite per l’anno 2020 le attività con gli istituti scolastici promosse da Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna.
Si è infatti svolta l’11 febbraio la visita didattica allo stabilimento dell’azienda Ferrara Design di via Marconi, nell’area industriale ex Solvay.
A prendere parte all’iniziativa 11 studenti della 4 F dell’I.I.S. “G.B. Aleotti” del Liceo Artistico Dosso Dossi, ultimo istituto, in ordine di tempo, entrato nel progetto alternanza scuola/lavoro (oggi percorsi per l’orientamento e le competenze trasversali ) che Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna sta attuando su Ferrara da almeno tre anni.
Ha accompagnato gli studenti la professoressa Virna Tagliatti, referente della scuola per il progetto, mentre ad accoglierli sono stati Dario Cervellati, amministratore delegato della società e Paolo Bassi, Commissione territoriale Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna.
In sala riunione ai ragazzi è stata illustrata la storia dell’azienda, produttrice di pigmenti e colori per l’industria edile che, nel giro di pochi anni, è passata dal vendere i propri prodotti da distributori a consumatori finali. A seguire, visita degli uffici e dei laboratori.
Un’esperienza molto proficua ed apprezzata dagli studenti, che hanno potuto toccare letteralmente con le mani le diverse tipologie di decoro sviluppate da Ferrara Design in un arco temporale abbastanza breve e per mercati molto diversi tra loro (Medio Oriente, Cina, Russia…). Gli studenti hanno posto domande di approfondimento e hanno potuto provare personalmente come la tecnologia abbia profondamente mutato i risultati che si possono ottenere con un semplice colpo di pennello o di spatola.
Nelle prossime settimane verranno definite nei dettagli le attività da svolgere nel secondo quadrimestre che coinvolgeranno gli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi e Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna.