Nuova edizione del bando per la concessione di contributi a fondo perduto per favorire l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove tecnologie digitali 4.0.
Nel quadro del progetto Punto Impresa Digitale (PID), la Camera di commercio di Ferrara ha stanziato, per l’edizione 2020, 100.000 euro a fondo perduto a favore delle micro, piccole e medie imprese del territorio che vogliono iniziare o consolidare un percorso volto all’ introduzione di tecnologie digitali nell’ambito del Piano Transizione 4.0, anche finalizzate ad approcci green oriented.
Il Bando, aperto dall`8 settembre al 30 ottobre 2020, prevede l’erogazione di Voucher fino a 5.000 euro per progetti attuati da singole imprese per finanziare spese di consulenza, formazione o acquisto di beni strumentali per favorire interventi di digitalizzazione e automazione nei processi produttivi, nei canali di vendita (es. e-commerce), nelle modalità di lavoro (es. smart working), anche funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.
Cosa può essere finanziato
Spese per servizi di consulenza, formazione e per l’acquisto di beni e servizi relativi e funzionali alle tecnologie digitali dell`art. 2 del bando. Sono escluse le spese generali, di funzionamento, di consumo, di adeguamento normativo o di web marketing.
Chi può richiedere il contributo
Le micro, piccole o medie imprese ferraresi di tutti i settori, attive e non in difficoltà, che sono iscritte nel Registro delle imprese della Camera di commercio di Ferrara e che hanno una sede legale e/o un’unità locale operativa in provincia di Ferrara.
La misura del contributo
Il contributo a fondo perduto ammonta al 60% delle spese ammissibili fino a un importo massimo di 5.000 euro per impresa con un investimento minimo di 2.000 euro.
E`prevista una premialità di ulteriori 250 euro per le imprese in possesso del rating di legalità.
Sono ammissibili tutte le spese sostenute o da sostenere nel periodo 1 giugno 2020 e fino al 120^giorno successivo alla data di comunicazione all`impresa del provvedimento di concessione (si fa riferimento alla data del documento di spesa-fattura)
Il contributo è concesso in regime de-minimis.
Come presentare la domanda
La domanda per la concessione del contributo può essere presentata esclusivamente via PEC, con firma digitale, tra le ore 10.00 dell`8 settembre 2020 e le ore 24 del giorno 30 ottobre 2020, all`indirizzo di Posta Elettronica Certificata della Camera di commercio:
protocollo@fe.camcom.it
indicando quale oggetto del messaggio:
“Bando Voucher Digitali I4.0 2020 – 20VD-PROM
Fonte: Camera di Commercio di Ferrara