LAETA Consulting BCorp, società di consulenza globale integrata, convenzionata con Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, ha istituito, per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19, un team professionale straordinario, sotto forma di unità di crisi dotata di uno specifico ufficio studi, dedicato ad aiutare manager, imprese ed enti in difficoltà.
Tale team ha l’obiettivo di fornire consulenza ed assistenza legale multidisciplinare, per mezzo di qualificati esperti, in tutti i settori economici che subiscono l’impatto di questa crisi epocale.
L’emergenza epidemiologica, sotto un profilo legale, in assenza di una normativa nazionale che, allo stato, la regolamenti, può essere qualificata come un’ipotesi di “forza maggiore” o una causa di “impossibilità sopravvenuta della prestazione” (un evento imprevisto ed imprevedibile che va al di fuori del controllo delle parti), che può produrre la risoluzione o scioglimento di alcuni contratti oppure avere una minor gradazione in forma di prestazioni divenute “eccessivamente onerose”, tali da obbligare una revisione di quasi tutti gli accordi contrattuali vigenti, salve le rare situazioni in cui questa ipotesi sia stata espressamente contemplata nei contratti medesimi.
Già oggi ed in un prossimo ravvicinato periodo ancor più , si andrà incontro, salvo eccezionali modifiche a livello normativo, ad una moltitudine di richieste di recesso, di risoluzione, di riduzione e di rinegoziazione delle proprie obbligazioni contrattuali, da parte di aziende e privati, in tutti i settori, che impatteranno in modalità spesso contenziosa su decine e decine di migliaia di rapporti negoziali: dalle locazioni abitative a quelle commerciali, turistiche e alberghiere, ai contratti di affitto d’azienda, ai leasing e ai mutui, ai contratti di lavoro e d’agenzia, bancari e assicurativi, di fornitura e appalto tra imprese, alle compravendite di immobili e di aziende, ed a tante altre fattispecie.
Per questi motivi LAETA Consulting Bcorp ha deciso di attivare un indirizzo mail dedicato emergenzacv19@laetabenefitsrl.com affinché associati, aziende ed enti possano rivolgere i propri quesiti e sottoporre le proprie problematiche che verranno smistate ai migliori consulenti aderenti all’unità di crisi, preparati a fornire la miglior assistenza possibile in tempi estremamente ridotti.
COME RICHIEDERE IL SERVIZIO?
Per gli associati Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, è possibile ottenere una prima consulenza legale gratuita scrivendo a emergenzacv19@laetabenefitsrl.com e indicando il proprio nome e cognome, la propria appartenenza a Federmanager (numero di tessera associativa) e l’oggetto della richiesta.
A questo link tutte le iniziative di LAETA Consulting BCorp relative all’emergenza Covid-19 in atto.