Dal 1° gennaio 2020 è a tutti gli effetti attiva Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, nata dall’aggregazione della sede territoriale di Ferrara con Bologna e Ravenna.
Il presidio del territorio è assicurato da tre sedi. La centrale a Bologna – in via Merighi 1/3, Villanova di Castenaso – e due delegazioni territoriali a Ferrara in Via degli Armari 8 e a Ravenna in Via di Roma 102. A questo link tutti i dettagli su orari, contatti e servizi oppure scarica un comodo PDF (Organizzazione 2020 Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna).
All’associazione dei dirigenti delle tre provincie aderiscono ad oggi oltre 3.000 iscritti, che possono rivolgersi alle tre sedi di riferimento senza alcuna distinzione e che vanno a costituire una massa critica tale da costituire un rappresentativo interlocutore politico-istituzionale nell’ambito del sistema industriale emiliano.
Un primo passo in questa direzione risale al 2017, quando, a far data dal 1° gennaio, Federmanager Bologna e Federmanager Ravenna si sono aggregate. Ora questo processo si consolida e si amplia con l’arrivo di Ferrara. Obiettivo: garantire una gamma di servizi efficienti ed articolati agli associati, creare nuove sinergie e dare vita a un percorso di crescita e innovazione.
Le considerazioni del Presidente Andrea Molza
“Dal 1° gennaio ci chiamiamo Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna: proseguiamo il progetto di aggregazione, iniziato tre anni fa con Ravenna e ora a compimento con l’associazione di Ferrara. Ferrara e Ravenna infatti hanno già da molti anni un rapporto di scambio e collaborazione con Bologna. Come per Ravenna, anche per Ferrara, la decisione di sciogliersi come associazione e confluire a Bologna non toglie nulla al rapporto “di vicinanza” con gli iscritti, in quanto sedi e referenti locali resteranno invariati, così come rimarranno i rappresentanti dell’associazione: il Presidente di Ferrara diventerà Vicepresidente di Bologna – Ferrara – Ravenna con delega per il territorio di Ferrara.
L’obiettivo di questa aggregazione è duplice: da un lato, una maggiore efficienza gestionale (un’unica amministrazione); dall’altro, una maggiore qualità e tempestività dei servizi forniti agli associati, attribuendo l’operatività a professionisti aggiornati e disponibili con orari più allargati, migliorando quindi la soddisfazione degli iscritti e pertanto la fedeltà associativa e lasciando al Vicepresidente con delega sul territorio il ruolo istituzionale che è il collante col territorio e le sue istituzioni.
Questo approccio aggregativo non deve essere visto come l’unico possibile, né come tendenzialmente egemonico; il progetto di aggregazione di più sedi va visto in funzione di una migliore risposta alle esigenze e alla richiesta di servizio degli associati.
Cosa succede a Ferrara
Come già avviene per Ravenna, per assicurare il presidio del territorio ferrarese oltre al mantenimento della sede e della segreteria di via Armari, è prevista la costituzione di una Commissione tecnica locale che ha lo scopo, oltre alle normali funzioni di assistenza diretta agli iscritti locali, di sviluppare marketing associativo e organizzare e promuovere eventi, iniziative, progetti, convegni specificamente rivolti al territorio ferrarese. Si occuperà inoltre dei rapporti con Istituzioni e Organizzazioni del territorio della provincia di Ferrara. Confermato il ruolo assistenziale e sindacale di Federmanager: continuerà infatti a seguire e curare le problematiche degli associati in ambito contrattuale, previdenziale, legale e fiscale, conciliazioni e controversie aziendali comprese, ma con l’accresciuta forza di una compagine consulenziale più vasta.
Una rappresentanza forte, sostiene l’associazione, consentirà sempre di più a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna di contribuire a creare un progetto territoriale di medio-lungo periodo che coinvolga amministrazioni, enti, imprese (industriali e artigiane), privato sociale, sindacato, centri di ricerca, università, volontariato.
SCARICA TUTTI I DETTAGLI SU ORARI, UFFICI E SERVIZI IN UN COMODO PDF: Organizzazione 2020 Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna