Prosegue anche nell’anno scolastico 2018 – 2019 il progetto di Alternanza Scuola Lavoro che vede coinvolti Federmanager Ferrara e l’Istituto Bachelet avviato la scorsa stagione.
Previste due visite aziendali e 4 lezioni frontali presso l’istituto scolastico su vari argomenti, a cura di manager iscritti all’associazione.
Nel corso dei primi mesi dell’anno scolastico i ragazzi delle due classi terze coinvolte – indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing – si sono recati presso le aziende che si sono messe a disposizione.
Il 19 novembre una classe, accompagnata dall’insegnante Teresa Parisi ha visitato la ZF di San Giovanni di Ostellato, azienda che si era già proposta l’anno precedente. Gli studenti sono stati accolti da Luca Zaghi, direttore delle risorse umane.
Il 17 dicembre è stata la volta della classe accompagnata dalla professoressa Maria Teresa Tagliani, respondabile del progetto, mentre l’azienda visitata è stata la Benvic di Ferrara. Ha illustrato le attività aziendali Luca Lussetich, direttore dello stabilimento.
Nel corso del secondo quadrimestre verranno programmate le lezioni frontali, che verteranno su diversi argomenti: organizzazione aziendale, CV e colloquio di lavoro, comunicazione interna, marketing.
Federmanager Bologna, Federmanager Ravenna e Federmanager Ferrara si sono aggregate, dando vita prima a Federmanager Bologna – Ravenna e poi a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, rispettivamente a far data da gennaio 2017 e da gennaio 2020, con l’obiettivo di creare nuove sinergie e dare vita a un percorso di crescita e innovazione.
Il presidio del territorio è assicurato da tre sedi. La centrale a Bologna – in via Merighi 1/3, Villanova di Castenaso – e due delegazioni territoriali a Ferrara in via degli Armari 8 e a Ravenna in via di Roma 102.