Nell’ambito del Protocollo d’Intesa Federmanager – Miur sull’Alternanza Scuola Lavoro, si è svolto a Bologna il 25 gennaio un incontro con i rappresentati Federmanager del centro nord, delle Istituzioni e del Ministero per confrontarsi sull’impegno dei manager per rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.
L’iniziativa fa parte di un ciclo di incontri sul tema che hanno toccato varie città d’Italia: Napoli, Vercelli, Treviso e, appunto, Bologna.
Per l’apertura lavori e saluti istituzionali sono intervenuti Andrea Molza, Presidente Federmanager Bologna – Ravenna, Mario Cardoni, Direttore Federmanager, Marilena Pillati, Vice Sindaco Comune di Bologna con deleghe all’Educazione, Scuola, Adolescenti e Giovani e Politiche per la famiglia, Morena Diazzi, Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Regione Emilia – Romagna.
A seguire, gli interventi di Carla Galdino del Miur su “La Buona Scuola”: come funziona l’alternanza tra scuola e lavoro” e Roberta Terzi di VISES Onlus su “Un’Impresa che fa Scuola”: un modello di alternanza scuola lavoro unico in Italia”. Hanno chiuso la giornate le “buone pratiche” di alternanza scuola lavoro promosse da Federmanager in Emilia Romagna, con gli interventi di Massimo Melega, Responsabile Progetti di ASL Federmanager Bologna – Ravenna insieme al Prof. Stefano Sissa del Liceo Laura Bassi (BO), di Renato Faccin, Responsabile Progetti di ASL Federmanager Parma insieme alla Prof. Daniela Faini dell’Istituto Gadda di Langhirano (PR) e di Paolo Bassi, Vicepresidente di Federmanager Ferrara e Monica Dall’Olio , responsabile comunicazione e ufficio stampa.
La nostra esperienza – Anche Federmanager Ferrara, quindi, ha portato all’attenzione della platea il progetto pilota in corso con l’Istituto Bachelet, che prevede la visita ad aziende del territorio e conferenze tematiche realizzate presso la sede scolastica con l’ausilio di manager che si sono messi a disposizione.
Gli attori – Hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa la Prof.ssa Paola Zardi, Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Bachelet, che ha sottolineato l’importanza e la validità della collaborazione con Federmanager Ferrara e la docente di economia aziendale Prof.ssa Maria Teresa Tagliani, che ha coordinato le attività. Obiettivo, costruire un sistema stabile di rapporti tra scuola e mondo del lavoro, sviluppare la cultura dell’imprenditorialità, facilitare le scelte di orientamento dei giovani.La prima azienda del territorio che ha risposto alla richiesta di diventare parte attiva nell’alternanza è stata la ZF di San Giovanni di Ostellato, grazie all’impegno del Direttore delle Risorse Umane Luca Zaghi, associato Federmanager Ferrara.
Il percorso – Il percorso si è sviluppato prima con una lezione sull’organizzazione aziendale tenuta ai 50 studenti di due classi terze, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, dal Responsabile Training e Comunicazione Marco Pusinanti ed è proseguito con le visite in azienda il 7 dicembre e il 23 gennaio. Nel corso del secondo quadrimestre sono in preparazione due ulteriori incontri presso l’Istituto tecnico. I temi trattati: il Colloquio di lavoro e il Curriculum vitae, con simulazioni in aula, alcuni aspetti di Marketing e Qualità.
Il futuro – Anche altri Istituti scolastici ferraresi hanno confermato il proprio interesse. Si prevede quindi di fare seguire al progetto pilota, che si sta svolgendo con la comune soddisfazione delle aziende, dei manager e della scuola – studenti e insegnanti – un programma più articolato che andrà a svolgersi nel corso del prossimo anno scolastico 2018-2019, che coinvolga un numero maggiore di scuole e studenti, con il supporto degli associati Federmanager.
Federmanager Bologna, Federmanager Ravenna e Federmanager Ferrara si sono aggregate, dando vita prima a Federmanager Bologna – Ravenna e poi a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, rispettivamente a far data da gennaio 2017 e da gennaio 2020, con l’obiettivo di creare nuove sinergie nell’ambito di un percorso di crescita e innovazione.
Il presidio del territorio è assicurato da tre sedi. La centrale a Bologna – in via Merighi 1/3, Villanova di Castenaso – e due delegazioni territoriali a Ferrara in via degli Armari 8 e a Ravenna in via di Roma 102.