Da 1° giugno 2016, come stabilito dall’art.14 del D.Lgs. n.159 del 24 settembre 2015, la notifica degli atti di riscossione destinati ad imprese individuali, società e professionisti iscritti in albi o elenchi avverrà unicamente mediante posta elettronica certificata (PEC).
Qualora l’invio della cartella all’indirizzo PEC del destinatario non sia andato a buon fine, oppure se la casella PEC risulti satura anche dopo un secondo tentativo di notifica (da effettuarsi decorsi almeno 15 giorni dal primo invio), l’Agente di Riscossione provvede alla notifica dell’atto mediante deposito telematico presso la Camera di Commercio competente per territorio e ne dà comunicazione al destinatario per mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento: a seguito di queste due azioni la notifica della cartella si intenderà perfezionata
Il sistema camerale mette a disposizione dei contribuenti il portale “Elenco Atti depositati dagli agenti della riscossione” per accedere alla consultazione degli atti di cui sono destinatari, in qualità di Professionista o Rappresentante Legale di Impresa, autenticandosi mediante Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e per ottenere i servizi di assistenza di Infocamere – attivi dal 20 giugno – attraverso la Guida Utente.
Per le informazioni relative ai contenuti delle cartelle di pagamento, il contribuente dovrà contattare esclusivamente e direttamente il call center al numero telefonico 060101 messo a disposizione dall’Agente di riscossione.
Fonte: Camera di Commercio di Ferrara